Home Previsioni ed analisi Nuova fase di maltempo al sud Italia

Nuova fase di maltempo al sud Italia

by Andrea Agrò

Nuova fase di maltempo al sud Italia

meteociel

Nel corso degli ultimi giorni il sud Italia sta assistendo ad un aumento delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi a causa della presenza di una ventilazione sostenuta di scirocco, il tutto accompagnato anche da qualche piovasco.

La nuova settimana proseguirà con un cambio di rotta. Da domani un minimo di bassa pressione interesserà le regioni del nord a causa dell’avvicinamento di una saccatura di matrice artica alle Alpi; di conseguenza si assisterà ad un forte richiamo di venti di scirocco che interesseranno il Sud con pioggia anche consistente soprattutto nella giornata di dopodomani.

Nel Weekend invece una massa d’aria molto fredda per il periodo entrerà dalla porta del Rodano. Si tratterà di una profonda rodanata in grado di apportare forte maltempo da nord a sud, calo termico e nevicate anche a quote collinari al nord. Al sud la neve farà la sua comparsa in montagna dai 1000 metri ma i contrasti termici daranno vita a forti temporali con possibile grandine, il tutto accompagnato da forti venti di maestrale che sferzeranno il sud della Penisola.

Facebook
Telegram
WhatsApp
LinkedIn

Tutte le nostre previsioni per il Sud, le trovate qui: previsioni sud Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: