Home Previsioni ed analisiNord Italia Note instabili in settimana al nord

Note instabili in settimana al nord

by Simone Mura

Note instabili in settimana al nord

Buon pomeriggio e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. La settimana in corso si è rivelata molto calda, a causa di un promontorio anticiclonico di origine africana che ha portato temperature elevate. Nei prossimi giorni la situazione muterà almeno parzialmente, in quanto aria leggermente più fresca di origine atlantica in entrata da ovest lambirà le nostre regioni ad inizio settimana, scorrendo sul bordo settentrionale del suddetto anticiclone (come da mappa fonte Meteociel Gfs per martedì notte).

Passiamo subito alle previsioni:

– DOMENICA 24: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne sulla Liguria laddove potranno manifestarsi annuvolamenti; nel corso della giornata avanzeranno le schiarite anche sulla Liguria, con addensamenti sui rilievi alpini ed appenninici e locali rovesci e temporali su queste aree, con maggiore probabilità sull’Appennino emiliano. Temperature stazionarie.

– LUNEDI’ 25: ad iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso seguirà un aumento delle nubi nella seconda parte della giornata a partire dal Piemonte e dalle zone alpine. Fra tardo pomeriggio e sera rovesci e temporali dai rilievi alpini e prealpini e dalle aree piemontesi si estenderanno a quelle lombarde, che verranno raggiunte dai fenomeni nel corso della notte. Temperature in lieve aumento, a cui seguirà una diminuzione nelle zone raggiunte dall’instabilità. 

Correnti leggermente più fresche lambiranno il nord Italia ad inizio settimana

– TENDENZA SUCCESSIVA: nel corso di martedì l’instabilità si estenderà alle aree orientali, con rovesci o temporali su tutto il nord-est ed in parte su Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Le temperature saranno in moderata diminuzione; non si tratterà di una rinfrescata estremamente consistente, ma comunque avremo un discreto calo rispetto ai valori elevatissimi di questi giorni.

Per ora è tutto, vi auguro un buona domenica.

Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.                                                                  Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: