Netto ricambio d’aria sul centro

Buongiorno. Le miti ed umide correnti che hanno interessato nelle scorse ore il nostro territorio, soprattutto il versante tirrenico, saranno rapidamente sostituite dall’afflusso di aria più fredda e secca, oggi dal Rodano, domani dalla porta della Bora. A questo netto ricambio d’aria si assocerà il passaggio instabile odierno, mentre la situazione andrà a migliorare gradualmente a partire dalle regioni tirreniche, e successivamente su quelle adriatiche, dove l’instabilità persisterà di più a causa delle correnti disposte dai quadranti orientali. L’alta pressione spingerà molto verso l’Europa, avviando dal fine settimana un periodo di stabilità anche per le nostre regioni. 

Dettaglio dei prossimi giorni:

Seconda parte di Giovedì 14/12: instabilità in progressiva attenuazione da nord verso sud. Ancora possibili rovesci sparsi su tutto il territorio, anche a carattere temporalesco, più consistenti su Abruzzo e Molise. Migliora molto dalla sera su tirreniche e Sardegna. 

Maestrale teso sulla Sardegna e sulle coste adriatiche, grecale su alto Lazio e Toscana meridionale. 

Temperature in forte calo su tutte le regioni. 

Venerdì 15/12: instabilità sul versante adriatico, con addensamenti e precipitazioni sparse, più consistenti a ridosso dei rilievi esposti a nordest, a carattere nevoso da 1100/1200m al mattino, in calo fino a 700/800m alla sera dove persisteranno i fenomeni. Stabile e soleggiato sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. 

Grecale su tutto il territorio, teso su Maremma e Sardegna tirrenica. 

Temperature in ulteriore calo sul versante adriatico e sull’Umbria, in leggero aumento nei valori massimi sul resto del territorio. 

Sabato 16/12: ancora instabile sul versante adriatico, con addensamenti e possibilità di precipitazioni localmente persistenti sulle zone interne, a ridosso dei rilievi, nevose fino a quote collinari al mattino, in leggero rialzo a metà giornata. Stabile e soleggiato sul resto del territorio. 

Grecale teso su gran parte del territorio, intenso su coste abruzzesi, Sardegna tirrenica e Molise. 

Temperature in calo su tutto il territorio. 

Buona giornata. 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No