Molte nubi e locali piogge sul centro Italia, poi calo termico
Buon pomeriggio! Come annunciato nell’ultimo articolo, le temperature erano previste in aumento su quasi tutto il territorio, ed infatti qualche zona della Toscana e della Sardegna è riuscita addirittura a sfondare la soglia dei 20 gradi; fa eccezione la costa adriatica e l’immediato entroterra, dove le temperature hanno faticato di più a salire. Tipico di questa stagione, sulle zone interne si sono registrate ampissime escursioni termiche, con gelate al mattino e temperature molto più elevate nella giornata.
L’avvicinamento però della depressione presente attualmente tra Marocco e Algeria, porterà qualche disturbo anche sul centro Italia. Saranno più che altro nubi, con qualche precipitazione poco significativa. Le temperature andranno successivamente a calare un po’ su tutto il territorio…
Molte nubi e locali piogge; analisi nel dettaglio:
Giovedì 17/03: al mattino nubi basse e nebbie lungo la costa adriatica; velature e nubi stratificate in estensione già durante la mattinata su tutte le regioni, prima tirreniche poi adriatiche, con maggiore copertura del cielo nel pomeriggio, in generale su tutto in territorio. Si tratterà di nuvolosità non produttiva, prevalentemente alta, ad eccezione della Sardegna, sulla quale si potrebbe presentare qualche pioggia sparsa, prevalentemente debole. Nonostante le nubi, le temperature massime potrebbero risultare abbastanza elevate sulle pianure delle regioni tirreniche, con picchi di 18/20 gradi sulle zone su cui le nubi saranno meno consistenti o giungeranno più tardi. Molto pulviscolo sahariano sospeso, che ingiallirà leggermente il cielo su tutte le regioni.
Venerdì 18/03: ancora molte nubi su tutto il territorio, persistenti per tutta la giornata. Piogge a tratti anche consistenti sulla Sardegna orientale, con cumulate fino a 30-40mm. Qualche debole pioggia sarà possibile anche sul basso Lazio, sull’estremità meridionale dell’Abruzzo e sul Molise, soprattutto in corrispondenza dei rilievi e nel primo caso, sulla costa meridionale. Temperature in lieve calo ovunque.
Sabato 19/03: miglioramento su Toscana, Marche ed Umbria. Residua instabilità su Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise, con possibile formazione di qualche rovescio nel pomeriggio, soprattutto a ridosso dei rilievi. Ancora maltempo in Sardegna, precisamente sulla parte orientale, con piogge anche consistenti per effetto stau con le correnti da est. Ulteriore lieve calo termico, soprattutto sulle regioni adriatiche.
La situazione rimane complessa per i giorni seguenti (ma già lo è per sabato), anche se il tempo dovrebbe migliorare su tutto il territorio, con residua instabilità pomeridiana domenica e temperature generalmente al di sotto della media.
Buona serata.
Valerio Mallone
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.


Fine settimana instabile al sud Italia.
Fine settimana instabile al sud Italia. Fonte Meteociel Nel fine settimana persistono condizioni di


Ponte instabile sul centro Italia
Previsioni meteo: Ponte instabile sul centro Italia Buonasera. Anche il ponte del 2 giugno


Fase instabile sui rilievi al nord
Fase instabile sui rilievi al nord Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con


Giugno avvio dell’estate meteorologica, “cosa bolle in cielo?”
Giugno avvio dell’estate meteorologica, “cosa bolle in cielo?” SALUTIAMO IL VOSTRO “MAGGEMBRE” (a detta vostra atipico)SALUTO


Ulteriore incremento dell’instabilità pomeridiana al sud Italia.
Ulteriore incremento dell’instabilità pomeridiana al sud Italia. Fonte Meteociel L’Italia continua a essere interessata


Forti temporali pomeridiani su parte del centro
Previsioni meteo: forti temporali su parte del centro. Buonasera. Dopo un’attenuazione dell’instabilità diurna avuta