Meteorologia marina: cos'è e quali parametri fondamentali studia

Quali sono i parametri fondamentali che si studiano in meteorologia marina?
Sono diversi: alcuni sono direttamente collegati alle caratteristiche del mare, altri invece ad aspetti dell’atmosfera. Eccone alcuni:
Temperatura dell'acqua
Viene rilevata con le boe mareografiche/oceanografiche o con i cosiddetti radiometri, ad altissima risoluzione, satellitari. Con questi strumenti viene presa in esame la temperatura degli strati più superficiali dell’ acqua di mare, poiché sotto è tendenzialmente più fredda. L’andamento termico presenta un’ escursione stagionale notevole ma ben delineata e quasi periodica, seppur inferiore a quella della terraferma. Le escursioni giorno/notte sono assolutamente trascurabile, vista la netta differenza di velocità della conduzione del calore dall’aria all’acqua.
Velocità del vento

Altezza d'onda
L’ altezza comunemente misurata è detta altezza significativa, ed è l’ altezza media del terzo di onde più alto. Quindi non rappresenta l’ altezza massima in assoluto delle onde. Può essere espressa in metri ma anche con la scala di Douglas. Si riferisce al mare aperto: l’ altezza d’onda sulla costa varia a seconda di moltissimi fattori e viene considerata raramente, solo nelle previsioni specifiche per i surfisti.
Velocità e direzione delle correnti
Rappresenta la velocità e il verso di movimento dei “fiumi” d’ acqua che scorrono all’ interno di mari ed oceani. Sono provocate dai venti, si possono presentare su vari livelli di profondità e possono essere calde o fredde. Nello stesso tratto possono scorrere correnti con caratteristiche diverse.
A livello climatico?
Determinati pattern oceanici, nel corso di secoli di osservazioni e dati, hanno portato allo studio di alcuni indici teleconnettivi, come l’ENSO o la PDO. Ma approfondiremo successivamente la corretta consultazione di tali indici.
Antonino Sutera sardo
Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia
I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills
Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-
Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.