Crea sito

Meteo Nord Italia, Ottobre promette una battaglia a suon di Ombrelli

⛅️ LINEA DI TENDENZA PER IL NORD ITALIA, PRIMA PARTE DI SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATA CON TEMPERATURE IN RIPRESA, MA OTTOBRE PROPONE UNA BATTAGLIA DI OMBRELLI ☔️🌧
Fabio Fioramonti,
Buongiorno e buon inizio settimana, rispetto a quanto accennato nella serata di ieri nella giornata odierna si riscontrano conferme riguardo all’inizio di una fase di maltempo a suon di piogge e temporali a partire da Giovedì 1 Ottobre sulle regioni centrosettentrionali; ma andiamo con ordine.

ANALISI SINOTTICA: Attualmente la nostra penisola risente ancora degli effetti del transito del sistema perturbato a carattere freddo che ha attraversato da Nord a Sud l’intero stivale, con ultimi rovesci e temporali che nel corso delle prossime ore andranno a localizzarsi sullo Jonio e basso Tirreno, ove persiste un tipo di ventilazione dai quadranti settentrionali; nel contempo sul Nord Italia si assiste ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche con annesso rialzo termico ad opera di in temporaneo rinforzo barico che appunto consentirà di vivere una prima parte di settimana soleggiata e nel complesso con temperature in media con il periodo, fresco ed umido nelle ore notturne più mite nelle ore diurne ma senza valori massimi over 22/23 gradi.

A partire dalla giornata di Giovedì si osserveranno i primi cenni di un nuovo cambiamento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni di Nord Ovest, con nuvolosità in aumento sin dal mattino sulla Liguria di Levante ed alta Toscana e prime associate pioviggini su queste (“Maccaja”), in successiva estensione verso il Piemonte e Lombardia entro sera con piogge per lo più concentrate a ridosso dei rilievi prealpini e settori di alta pianura. Questa dinamica sarà frutto di un primo richiamo di venti di Libeccio sui bacini di mare di Ponente (frecce rosse) connesso all’avvicinamento di un’intensa perturbazione Nord Atlantica sugli stati occidentali europei (Img 2 freccia Blu), preludio di un peggioramento ben più importante atteso con contributo di ventilazione ancor più umido di tipo sciroccale dalla giornata di Venerdì 2 Ottobre e che condizionerà il prossimo Weekend a suon di piogge anche molto intense sulle regioni settentrionali e regioni tirreniche.

SINTESI PREVISIONALE PER LE REGIONI DEL NORD ITALIA
-Lunedì e Martedì: Condizioni atmosferiche stabili e ben soleggiate durante le ore centrali del giorno, temperature minime molto fresche per il periodo comprese tra 5/8 gradi, massime piacevoli sui 17/23.
-Mercoledì: Iniziali condizioni di bel tempo con tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo stratiforme ed associate pioviggini sulla Liguria di Levante ed alta Toscana (Maccaja).
-Giovedì: Cieli nuvolosi su gran parte delle regioni centrosettentrionali, con piogge a carattere intermittente specie dal pomeriggio su alto Piemonte, Liguria di Levante, alta Lombardia in estensione serale alle regioni di Nord Est.
-Venerdì : Cieli coperti con piogge diffuse e di tipo persistente specie sui settori di alta pianura posti a Nord del Po (Sede geografica di esaltazione delle precipitazioni indotte dalla ventilazione di Libeccio, effetto Stau).
-Sabato: Giornata prettamente autunnale con piogge diffuse e ben distribuite su un’ampia fetta di territorio delle regioni settentrionali, possibilità di fenomeni intensi ed annessi nubifragi sulla Liguria di Levante, settori pedemontani lombardi e del Friuli-Venezia Giulia. Quota neve elevata generalmente al di sopra dei 2000mt.

Contesto termico prettamente autunnale al Nord Italia e non eccessivamente freddo, temperature simil estive sulle regioni centromeridionali specie sul lato Adriatico a causa del richiamo di ventilazione dai quadranti meridionali.
Seguirà nel corso della settimana una previsione più dettagliata in merito, con un focus sulle regioni che verranno coinvolte dal maltempo persistente.

In allegato:
Img 1 Grafico spaghi meteo illustrati su media previsionale Ensemble relativi al piano isobarico 850hpa del paese dalla quale scrivo (pedemontana comasca)
Img 2 Elaborato del modello europeo #Ecmwf illustrato, che mostra il peggioramento atteso dalla seconda parte della settimana.
#HaveANiceWeekToAll
FF 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.