Home Previsioni ed analisiNord Italia L’anticiclone africano detta legge al Nord

L’anticiclone africano detta legge al Nord

by Simone Mura

Buonasera e benvenuti all’appuntamento meteo con le previsioni per il fine settimana al Nord. Sostanzialmente non c’è molto da aggiungere rispetto a quanto esposto nell’intervento precedente, in quanto anche per i prossimi giorni l’anticiclone africano comanderà le sorti del tempo sulle regioni settentrionali: a tal proposito, a fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) con la situazione prevista per sabato sera. Tutto ciò si tradurrà in temperature miti in quota, nebbie in pianura ed assenza di precipitazioni.


Passiamo ora all’evoluzione giornaliera:


– VENERDI’ 31: cielo sereno o poco nuvoloso sui rilievi, con formazione di nebbie sulle zone pianeggianti in parziale diradamento in giornata sulle medio-alte pianure. Temperature stazionarie al piano, in lieve aumento in quota.


– SABATO 1: non avremo sostanziali novità rispetto alla giornata precedente, con stabilità atmosferica, cielo sereno o poco nuvoloso sui rilievi e possibili nebbie in pianura. Temperature in ulteriore lieve aumento in quota, stazionarie al piano.


– DOMENICA 2: cielo sereno o poco nuvoloso sui rilievi e possibili nebbie in pianura, questo è quanto propone il “menù anticiclonico” anche per il secondo giorno del 2022. Temperature pressochè stazionarie.


– TENDENZA SUCCESSIVA: ad inizio settimana un indebolimento del bordo orientale dell’alta pressione potrebbe favorire la discesa di aria più fredda verso il nord Italia, in contesto comunque secco (da confermare).


Per ora è tutto, vi auguro una buona serata ed un buon inizio d’anno!


Simone Mura

Venite a trovarci nel nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdervi i nostri vide ed attivate la 🔔


Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: