Home Senza categoria Irruzione gelida-continentale ormai alle porte..

Irruzione gelida-continentale ormai alle porte..

by Andrea Gheller

Ormai solo questione di ore ed il suo ingresso sarà ufficialmente dichiarato!

Ce ne accorgeremo in particolare tutti noi del Nord e Centro Italia, al momento dell’attivazione di venti gelidi e tesi da Est. I quali faranno da apripista al successivo apporto di aria continentale-siberiana nei giorni a seguire. ( lunedi-martedi)

A seguire anche le regione del Sud subiranno un parziale ma consistente interessamento.

Gfs ore 19.00 fonte meteociel

Come potete notare dalla foto il vasto lago gelido in procinto di affondare più ad est!

 

Stanotte all’iniziare di una circolazione più orientale saranno possibili nevicate lungo le zone pedemontane e alpine settentrionali e sui versanti centrali esposti ad est per Stau.                            Le nevicate cederanno il posto al rinforzarsi dei venti secchi orientali nel pomeriggio di domani, procurando un sensibile e generale abbassamento delle temperature diurne in quota e al suolo.

Ecmwf affonda una -12 in quota in Italia. fonte meteociel

Nelle giornate tra lunedì e mercoledì si registreranno i picchi più bassi delle termiche notturne, dove in alcuni casi si potranno tranquillamente raggiungere valori a doppia cifra negativa. In particolare nelle vallate e zone di montagna.

A seguire regna una grande incertezza sulla possibile evoluzione della prossima settimana. Anche se non si può nascondere una certa speranza e probabilità di una ghiotta occasione di nevicate da cuscinetto in particolare al Nord! Su questo aspetto rimaniamo in attesa di nuovi aggiornamenti.

Nel frattempo godiamoci questa ormai arrivata pallottola siberiana.!

 

Cino di Leggiunoweatherlive

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: