IPOTESI METEO PER LA SETTIMANA DI NATALE: aria più fredda, d’estrazione artica, evolverà sugli stati centro europei apportando diffuse nevicate e successivamente..?

👀 🎄 IPOTESI METEO PER LA SETTIMANA DI NATALE, ARIA PIÙ FREDDA D’ESTRAZIONE ARTICA EVOLVERÀ SUGLI STATI CENTRALI EUROPEI APPORTANDO DIFFUSE NEVICATE E SUCCESSIVAMENTE TENTERÀ UNA SORTITA ANCHE IN SEDE MEDITERRANEA CON MODALITÀ D’EVOLUZIONE TUTTE DA VALUTARE 💨 ❄️ 🌧

Buon Giovedì , ammesso e non concesso che a Natale mancano ancora più di 300h, è giusto proiettare l’osservazione al tempo che ci attenderà, senza fornire alcuna previsione nel dettaglio stante il “range temporale” che ci separa dall’evento.

È bene specificare che alle nostre latitudini almeno fino al 20 Dicembre tenderà ad instaurarsi un Anticiclone che spazzerà via ogni tentativo di sortita invernale, garantendo atmosfera stabile, ampio soleggiamento e temperature in sensibile rialzo soprattutto in quota.

Tuttavia a partire dal 22 Dicembre la circolazione atmosferica in sede europea subirà una modifica, complice un arretramento dell’Anticiclone delle Azzorre nella sua sede d’origine (lettera A in mappa) che appunto consentirà una maggior ondulazione del flusso perturbato Nord Atlantico verso gli stati mittleuropei (Danimarca, Paesi Bassi,Germania, parte della Francia) alimentato da aria più fredda d’estrazione artico/marittima, con possibili estese nevicate su questi paesi.

Tra il 23/24 Dicembre quest’azione meridiana N/S dell’aria fredda potrebbe evolvere in sede mediterranea, con obbiettivo proprio la nostra penisola, accompagnata da forti venti di provenienza settentrionale e con modalità d’evoluzione tutte da seguire, poiché se questa entrasse dalla porta francese del Rodano/Carcassone andrebbe ad interagire con le miti acque del Mediterraneo dando vita alla possibilità di ciclogenesi ed annessa fase di maltempo dai connotati invernali proprio in concomitanza delle festività.

Sognare è “lecito” , fornire l’informazione della possibilità è “dovere”!

Seguici sul nostro canale Whatsapp, per rimanere sempre aggiornato. PREMI QUI

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.