Home Previsioni ed analisiNord Italia INVERNO, PARTENZA SPRINT IN TUTTA ITALIA

INVERNO, PARTENZA SPRINT IN TUTTA ITALIA

by Simone Mura

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per i prossimi giorni sul nord Italia. La situazione ha subito una scossa nel fine settimana, con una discesa di aria artico-marittima che ha portato le prime nevicate fino a bassa quota al nord e che si è ormai estesa anche al resto della penisola. Una stagione invernale che vuole quindi imporsi fin da subito, favorita da un cambio circolatorio generale rispetto alle ultime stagioni fredde (eccetto quella dello scorso anno, che propose un dicembre molto dinamico), con un’alta pressione delle Azzorre posizionata in pieno Atlantico (come da mappa Gfs a fine post per domani) e l’Italia interessata da forti correnti settentrionali (a tal proposito trovate la mappa, fonte lamma moloch gfs sempre per domani pomeriggio), dove si notano i forti venti soprattutto su medio-basso Tirreno e isole maggiori.


Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia per i prossimi giorni:


– LUNEDI’ 29: cielo molto nuvoloso al nord-est, sull’Emilia Romagna e sulla Lombardia sud-orientale, con schiarite altrove. Saranno possibili residue precipitazioni tra Veneto orientale e Romagna, mentre si attiverà vento da nord su tutti i rilievi alpini e prealpini, su Lombardia occidentale e Liguria, con vento da nord-est sull’alto Adriatico. Locali foschie/banchi di nebbia mattutini sulle basse pianure occidentali.Temperature in calo.


– MARTEDI’ 30: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con locali annuvolamenti di passaggio al nord-est, ma senza precipitazioni. Temperature in lieve ulteriore calo, soprattutto nei valori minimi nelle zone interessate da vento da nord lunedì.


– MERCOLEDI’ 1: inizialmente la giornata sarà molto simile alla precedente; col passare delle ore aumenterà la nuvolosità su tutti i settori, con deboli precipitazioni possibili dapprima su Liguria di levante e, in serata, sulla Lombardia sud-orientale. Temperature stazionarie.


– GIOVEDI’ 2: saranno presenti schiarite all’estremo nord-ovest, con deboli precipitazioni invece su Liguria di levante, Emilia Romagna, bassa Lombardia e nord-est. Tendenza a progressiva attenuazione delle piogge nel corso del pomeriggio. Temperature stazionarie.


– TENDENZA SUCCESSIVA: nel corso del fine settimana proseguirà probabilmente questo tipo di circolazione da nord-ovest, con temperature tipiche di inizio inverno, assenza di alta pressione. Se venisse confermata questa evoluzione, tutto ciò si tradurrebbe in freddo e poche precipitazioni. Attenzione al periodo successivo, perchè la macro configurazione europea veicolerebbe verso sud ulteriori masse d’aria fredda che andrebbero ad interagire con aria più umida proveniente dall’Atlantico. Da questo punto di vista, nei prossimi interventi verrà monitorato attentamente il periodo 5-10 dicembre, per analizzare l’evoluzione locale su cui, a questa distanza temporale, è assolutamente prematuro sbilanciarsi.


Per ora è tutto, vi saluto augurando a tutti voi un buon inizio settimana!


Simone Mura

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: