Home Previsioni ed analisiNord Italia Inverno di nuovo in ritirata al nord

Inverno di nuovo in ritirata al nord

by Simone Mura

Nuova fase mite al nord

Buonasera e benvenuti alla presentazione delle previsioni meteo per i prossimi giorni sul nord Italia. Dopo la breve ed effimera parentesi invernale di inizio settimana, con la neve che localmente è scesa fino a quote molto basse, questo mese proseguirà com’era iniziato, cioè con alta pressione prevalente, temperature relativamente miti ed una nuova fase ventosa tra lunedì e martedì. La mappa per domenica (fonte Meteociel Gfs) è eloquente: alta pressione sul sud-ovest Europa in estensione verso il Mediterraneo e “furiose” basse pressioni sul centro-nord del continente, il tutto a causa di un vortice polare molto forte che non consente all’aria fredda di scendere verso sud.
 
Passiamo ora alle previsioni giornaliere:
 
– SABATO 19: in mattinata il cielo si presenterà coperto sulle basse pianure, su tutta l’Emilia Romagna e sulla Liguria, con possibili deboli precipitazioni tra Liguria centro-orientale, Emilia occidentale, bassa Lombardia e alessandrino; maggiori schiarite sugli altri settori. Nel pomeriggio/sera le nubi interesseranno tutti i settori, tranne Piemonte, Valle D’Aosta, settori alpini e prealpini. Deboli precipitazioni saranno possibili in serata sulle zone di confine tra Emilia Romagna e Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie.
 
– DOMENICA 20: ad iniziali condizioni di cielo nuvoloso sulle pianure tra Emilia e Lombardia (con maggiori aperture altrove), farà seguito una giornata prevalentemente serena poco nuvolosa su tutti i settori, con passaggi di velature a tratti. Temperature in aumento nei valori massimi.
Alta pressione sull'Europa meridionale, mentre intense perturbazioni attraversano il centro-nord del continente
– TENDENZA SUCCESSIVA: ad inizio settimana una nuova fase ventosa interesserà gran parte delle regioni settentrionali, risultando più intensa sui settori alpini, prealpini e pedemontani. Un approfondimento in merito verrà pubblicato nel corso di domenica.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 
Simone Mura

Trovate tutte ler nsotre previsioni per il Nord, qui di seguito: Previsioni Nord Italia.

Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: