Home Previsioni ed analisiNord Italia Instabilità sui rilievi al nord

Instabilità sui rilievi al nord

by Simone Mura

Instabilità sui rilievi al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. L’alta pressione rimarrà lontana con i suoi massimi dal nord Italia (come da mappa fonte Meteociel Gfs); nonostante ciò, la situazione sarà differente rispetto a quella vissuta negli ultimi due giorni, in quanto non sono previsti passaggi temporaleschi diffusi ma al più locale instabilità, soprattutto sulle zone montuose. Il finale di maggio risulterà comunque decisamente differente rispetto a quello dello scorso anno.

Passiamo alle previsioni:

– VENERDI’ 26: il cielo si presenterà in generale sereno o poco nuvoloso, con locale copertura bassa sulle basse pianure lombarde in veloce dissolvimento; fra pomeriggio e sera aumenterà la nuvolosità sui rilievi alpini e prealpini, con possibili rovesci o temporali più probabili sulle aree centro-orientali. Il vento risulterà inizialmente settentrionale sui mari, tendente a divenire di direzione variabile indebolendosi, e le temperature sono previste in aumento.

 

L'alta pressione resta con i suoi massimi in pieno Atlantico

– SABATO 27: fra notte e mattina aumenterà la nuvolosità su Veneto, Lombardia e zone di confine dell’Emilia-Romagna con queste due regioni, con rovesci o temporali di passaggio su queste aree aventi moto da est verso ovest; fra pomeriggio e sera le schiarite avanzeranno su nord-est e Romagna, mentre altrove il cielo si presenterà in generale parzialmente nuvoloso, con maggiori addensamenti su rilievi alpini, prealpini ed appenninici, associati a locali rovesci che potranno interessare in parte anche le adiacenti aree pedemontane. I venti saranno in generale deboli sui mari, con locali rinforzi da nord, e le temperature risulteranno in lieve diminuzione.

– DOMENICA 28: nella notte locali rovesci potranno interessare alta Lombardia e arco alpino occidentale; nel corso della mattinata avanzeranno le schiarite su tutti i settori, mentre nel pomeriggio nuovi annuvolamenti sulle zone alpine e prealpine potranno dare luogo a temporali sparsi. I venti risulteranno deboli di direzione variabile e le temperature sono previste pressochè stazionarie.

Per ora è tutto, vi auguro un buon proseguimento di settimana.

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: