Instabilità e moderato calo termico su parte del nord
Buonasera! Eccoci pronti per un nuovo aggiornamento con le previsioni meteo per il nord Italia. La giornata odierna è ancora caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano, con temperature molto elevate soprattutto sulle zone pianeggianti, anche se si stanno manifestando le prime avvisaglie di un cambiamento delle condizioni meteo, che nel fine settimana porterà locali temporali ed un discreto calo termico su parte delle regioni settentrionali.
Per i prossimi giorni è quindi previsto quanto segue:
– SABATO 6: tra l’alba e la prima parte della mattina saranno possibili rovesci sulle zone alpine e prealpine della Lombardia. Altrove saranno possibili annuvolamenti sui rilievi e maggiori schiarite sulle zone pianeggianti. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità ancora una volta a partire dalle zone alpine, soprattutto centro-orientali. In serata e nella notte successiva i temporali guadagneranno terreno anche verso le zone pedemontane e pianeggianti, dapprima su Piemonte e Lombardia per poi estendersi a Veneto ed Emilia nord-occidentale. Temperature stazionarie, in calo dalla serata nelle zone interessate dalle precipitazioni.

– DOMENICA 7: rovesci o temporali saranno possibili nella notte soprattutto tra Piemonte e Lombardia (come da mappa fonte Meteociel Arome sopra illustrata), in successiva estensione al Veneto. In giornata l’instabilità si concentrerà sui rilievi alpini e prealpini, per poi ripresentarsi più diffusa dalla serata anche sul resto del settentrione (meno probabile su Emilia orientale, Romagna e Liguria, con quest’ultima che verrebbe coinvolta nella notte successiva sul settore di levante). Temperature in moderato calo, tranne su Emilia orientale, Romagna e Liguria.
– TENDENZA SUCCESSIVA: ad inizio settimana è prevista una nuova stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, con possibile instabilità pomeridiana relegata ai rilievi (da confermare).
Vi auguro un buon fine settimana!
Simone Mura
Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia. Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it