Home Previsioni ed analisiCentro Italia Instabile ma in lento miglioramento sul centro

Instabile ma in lento miglioramento sul centro

by Valerio Mallone
Previsioni meteo centro Italia

Instabile ma in lento miglioramento sul centro

Buonasera. Come da previsione il tempo è peggiorato molto, a causa dello spostamento della perturbazione che fino a qualche giorno fa si trovava sul Mediterraneo occidentale. Si sono verificate, e sono ancora in corso, piogge e qualche temporale, con ingente quantitativo di sabbia sahariana. 

Nelle prossime ore il tempo sarà ancora instabile, ma in lento miglioramento su tutte le regioni, soprattutto tra le giornate di domenica e lunedì. 

Previsioni meteo centro Italia
Fonte: meteociel (modello gfs)

Il cut-off centrato sul centro-sud Italia favorirà la persistenza di nubi in prevalenza stratificate, con piogge che interesseranno più il versante adriatico, e la formazione di rovesci e temporali pomeridiani su tutte le regioni. 

Le temperature in generale non subiranno variazioni di rilievo, con solo degli aumenti nelle massime, dovuti al maggiore soleggiamento previsto. 

Previsioni meteo centro Italia
Fonte: meteociel (modello icon)

Analisi nel dettaglio:

Sabato 07/05: variabile ma tendenzialmente perturbato, con nuvolosità presente su tutto il territorio, ed alternanza di schiarite anche piuttosto ampie. Piogge molto consistenti su Abruzzo, Marche centro-meridionali e Molise, solo occasionalmente a carattere temporalesco, soprattutto sulle zone esposte a est/nordest; sono possibili accumuli superiori a 50mm a ridosso dei rilievi, soprattutto sul massiccio della Maiella e sulle sue zone circostanti. 

Per quanto riguarda le altre regioni, temporali e rovesci potrebbero interessare nelle ore pomeridiane i territori di Lazio e Sardegna centro-meridionale, con qualche debole e molto isolato fenomeno anche su Toscana e Umbria, ma la probabilità è molto bassa. 

Anche la capitale potrebbe essere interessata da temporali di forte intensità nel pomeriggio, seppur non in modo omogeneo, anche con una modesta possibilità di qualche fenomeno vorticoso nei pressi del litorale. 

Venti generalmente moderati dai quadranti nordorientali, con raffiche solo occasionalmente forti, a ridosso dei rilievi. 

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione sulle regioni peninsulari. In lieve aumento sulla Sardegna. 

Domenica 08/05: ancora instabile. Piogge deboli/moderate persistenti su Abruzzo, interno marchigiano e Molise. Qualche rovescio o temporale sparso nel pomeriggio su Lazio, Toscana sud-occidentale e Sardegna, in quest’ultimo caso anche di forte intensità. Nuvolosità sarà comunque presente su tutto il territorio, anche sulle zone dove non si verificheranno piogge, seppur con frequenti ed ampie schiarite. 

Ancora venti moderati dai quadranti orientali, solo localmente intensi su Marche, Toscana e Abruzzo. 

Temperature in lieve aumento ovunque. 

Lunedì 09/05: al mattino sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche peninsulari. Più nubi sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna, con qualche pioggia sulle zone nord-orientali di quest’ultima regione. Dal pomeriggio nuvolosità a sviluppo verticale in aumento su tutto il territorio, con possibilità di rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni ed in particolare nelle zone interne.  

Temperature in aumento. Punte di +24/25°C su Toscana e Lazio.  

Il tempo continuerà a migliorare nel corso della settimana, ma ci sarà un nuovo aggiornamento per capire meglio la situazione. Buona serata! 

Tutte le nostre previsioni per il Centro, le trovate qui: previsioni centro Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: