Instabile con neve a quote basse per il periodo sul centro

Buon pomeriggio. La vasta circolazione instabile e fredda che interessa l’Europa coinvolge pienamente anche l’Italia, apportando condizioni di tempo instabile e temperature al di sotto della media del periodo. Un nocciolo di aria molto fredda in quota si sta spingendo in queste ore sul Mediterraneo, transitando nella giornata di domani (mercoledì 24/04) sul centro Italia e generando un incremento dell’instabilità, con nevicate anche a quote decisamente basse per il periodo, oltre a grandinate e frequenti episodi di neve tonda. Non si tratterà di un peggioramento diffuso, ma l’instabilità generale darà vita a precipitazioni disorganizzate e di intensità irregolare, solo a tratti significative; questo, determinerà anche importanti differenze nella quota neve, strettamente connessa all’intensità dei fenomeni. 

Dettaglio dei prossimi giorni:

Mercoledì 24/04: marcata instabilità atmosferica, con fenomeni sparsi a carattere di rovescio o temporale su tutto il territorio, alternati a schiarite anche localmente ampie, con frequenti grandinate e neve tonda. Fenomeni in genere più significativi nelle ore pomeridiane e sulle zone interne, di natura convettiva. Nevicate nella prima parte della giornata di base da 800m su tirreniche e Sardegna, 700m sull’Abruzzo; fiocchi più in basso in presenza di precipitazioni più consistenti; nel pomeriggio rialzo della quota neve, ma ancora attorno a 1000/1200m, salvo fenomeni significativi. 

Maestrale teso sulla Sardegna. 

Temperature in calo, fortemente sotto media nei valori massimi. 

Giovedì 25/04: residua variabilità. Nel corso della mattinata annuvolamenti sul versante tirrenico e sulla Sardegna, con progressivo incremento dell’instabilità. Da metà giornata piovaschi e rovesci sparsi su buona parte del territorio, soprattutto sul Lazio, lungo l’Appennino e sul versante adriatico. Ancora neve da quote di medio-bassa montagna. 

Venti variabili con ponente teso sulla Sardegna. 

Temperature in rialzo. 

Venerdì 26/04: progressivo fugace peggioramento delle condizioni meteo durante la giornata, con piogge da sparse a diffuse entro sera su gran parte del territorio peninsulare. 

Rialzo termico a tutte le quote, con neve solo in medio-alta montagna. 

Buona giornata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No