Home Previsioni ed analisiNord Italia Inizio settimana variabile al nord

Inizio settimana variabile al nord

by Simone Mura

Inizio settimana variabile al nord

Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia relative all’inizio della settimana. La situazione vedrà il tentativo di rimonta dell’anticiclone africano, il quale però verrà nuovamente scalfito martedì da un lieve ma insidioso cavo d’onda atlantico, che potrà portare instabilità su buona parte del nord. Segnalo inoltre un ulteriore aumento termico domani sull’Emilia Romagna, indotto sempre dallo spostamento verso nord dell’anticiclone africano.

Passiamo ora alle previsioni:

– LUNEDI’ 27: il cielo sarà in generale sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con addensamenti nuvolosi più diffusi sull’arco alpino occidentale e sull’alto Piemonte, associati a locali rovesci tra pomeriggio e sera. Temperature in lieve aumento, più marcato sull’Emilia Romagna.

– MARTEDI’ 28: già dal mattino la nuvolosità aumenterà su Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Emilia e Lombardia (parte occidentale di queste ultime due regioni), con maggiori aperture altrove. Da metà giornata si svilupperanno temporali, a tratti intensi, a partire dall’arco alpino occidentale, in estensione dal pomeriggio a Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia centro-occidentale ed ovest Emilia (come da mappa fonte Meteociel Arpege). In serata tendenza a spostamento dei fenomeni su Lombardia nord-orientale, Trentino Alto Adige, medio-alto Veneto e alto Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo nei valori massimi.

Temporali da ovest verso est nel corso della giornata di martedì

– MERCOLEDI’ 29: dopo il passaggio instabile di martedì, la situazione tenderà a stabilizzarsi nuovamente, con residua possibilità di temporali pomeridiani sui rilievi del nord-est, più probabili sul Trentino Alto Adige. Temperature in calo nei minimi, in nuovo aumento dei massimi.

– TENDENZA SUCCESSIVA: giovedì sarà una giornata perlopiù stabile, con isolati rovesci pomeridiani sui rilievi alpini; possibile nuova instabilizzazione delle condizioni meteo a partire dalla notte tra giovedì e venerdì (da confermare).

Per ora è tutto, vi auguro un buon inizio di settimana.

Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: