Inizio di settimana incerto al sud ma dopo nuova alta pressione
Nel corso della giornata di oggi finalmente si è aperta la porta atlantica. Aria più fredda di origine nord atlantica ha iniziato ad affluire dalla porta del Rodano con un approfondimento di una bassa pressione sul Tirreno settentrionale. Con tale tipo di configurazione il maltempo si è concentrato soprattutto sul nord ovest.
Nella giornata di domani la situazione cambierà anche al sud dove in queste ore sta iniziando a soffiare una ventilazione di scirocco. Come conseguenza la bassa pressione tenderà a spostarsi verso sud apportando maltempo su tutto il meridione. sulla Sicilia, in particolare, si verrebbe a formare una linea di convergenza tra venti di scirocco e di maestrale con possibilità di rovesci a carattere temporalesco.
Tale passaggio perturbato sarà molto rapido infatti già dalla giornata di mercoledì il sole tornerà a risplendere su tutto il sud Italia a causa di una nuova rimonta di alta pressione. Per tutta la settimana non si prevedono scossoni a livelli termico dal momento che la ventilazione si manterrà dai quadranti meridionali. Le massime si porteranno su valori compresi tra 18 e 20 gradi sulle coste, qualche grado in meno verso l’interno.
Andrea Agrò
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.