Home Previsioni ed analisiNord Italia Impulso perturbato al nord

Impulso perturbato al nord

by Simone Mura

Impulso perturbato al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Dopo una giornata caratterizzata dalla presenza di nuvolosità, tra domani e venerdì una perturbazione (rappresentata nella mappa fonte Meteociel Gfs) coinvolgerà il settentrione, portando precipitazioni su alcune aree. 

Passiamo quindi alle previsioni per i prossimi giorni:

– GIOVEDI’ 29: nel corso della mattinata aumenterà la nuvolosità su tutti i settori, con precipitazioni sparse sui rilievi di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, oltre che sulle zone appenniniche. Tra pomeriggio e sera le piogge si estenderanno a Piemonte settentrionale e orientale, Lombardia (più probabili sulle zone settentrionali e orientali e più intense sui settori nord-orientali), Emilia Romagna (soprattutto sulle zone appenniniche), Liguria centro-orientale e nord-est, risultando a tratti forti sul Friuli Venezia Giulia. Saranno possibili locali temporali; la quota neve si attesterà poco al di sopra dei 2.000 metri. Temperature stazionarie.

Vuoi avere informazioni accurate sul meteo della tua città? Ecco le migliori stazioni metereologiche consigliate dal team NaturalMeteo

Bassa pressione al nord nella serata di domani

– VENERDI’ 30: nuvolosità spesso compatta interesserà il nord Italia, con precipitazioni in estensione dalla Liguria di levante al resto del settentrione (meno probabili all’estremo nord-ovest); nel corso del pomeriggio le piogge si localizzeranno su medio-alta Lombardia e nord-est, con tendenza ad attenuazione delle stesse nel corso della serata. Temperature in lieve diminuzione, con leggero calo della quota neve rispetto al giorno precedente.

– SABATO 1: il mese di ottobre inizierà con un’attenuazione delle piogge, a parte precipitazioni in arrivo su tutte le zone di confine alpine. Passaggi nuvolosi saranno possibili sui rilievi nella prima parte della giornata, con velature sulle pianure; tendenza a schiarite ovunque dal pomeriggio, con vento da nord in entrata a partire dalle zone alpine e da ovest-sud-ovest (di forte intensità) su Ligure e alto Tirreno. Temperature in aumento.

– TENDENZA SUCCESSIVA: la domenica sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, con vento a tratti moderato da nord-ovest su Lombardia, Trentino Alto Adige e Romagna e temperature in generale aumento (da confermare).

Per ora è tutto, vi auguro un buon proseguimento di settimana.

Simone Mura

Voglia di avventura? Scopri i migliori prodotti amazon per le tue escursioni

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI
o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: