GRADEVOLI GIORNATE DI FINE ESTATE


Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per i prossimi giorni. La situazione attuale è figlia di quanto accaduto nel corso della settimana, con una bassa pressione sull’est Europa che va colmandosi e che comunque condizionerà parzialmente il tempo al nord-est, soprattutto nel pomeriggio di domani. Tempo più stabile al nord-ovest, a parte qualche lieve disturbo sui rilievi alpini. Per il resto, avremo temperature più fresche al mattino e gradevoli nel corso della giornata al nord, con attenuazione dell’instabilità al centro-sud, tranne che per alcuni rovesci pomeridiani ancora possibili su tutte le zone appenniniche. A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) con la situazione prevista nella notte tra martedì e mercoledì, dove si nota la bassa pressione ancora presente sull’est Europa ma in via di colmamento ed allontanamento.
PREVISIONI NORD ITALIA

  • LUNEDI’ 30: iniziali condizioni di cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso, soprattutto sulla Lombardia, con tendenza a veloce diradamento delle nubi. Nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà sui rilievi alpini e prealpini, con veloci rovesci o temporali che dal Trentino Alto Adige si estenderanno a tutto il Triveneto (come da mappa a fine post, fonte Meteociel Arome). Locali e brevi rovesci, molto circoscritti, potranno interessare anche i settori alpini e prealpini occidentali. Più stabile sulle zone non citate, con temperature gradevoli.
  • MARTEDI’ 31: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel pomeriggio la nuvolosità aumenterà sui rilievi alpini ed appenninici, con locali e brevi rovesci al nord-est e, soprattutto, sulle zone appenniniche emiliane. Temperature stazionarie.
  • MERCOLEDI’ 1: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con innocui annuvolamenti pomeridiani sui rilievi del nord-est.
  • GIOVEDI’ 2: tra la notte ed il primo mattino nuvolosità in aumento tra Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e alta Lombardia; nel pomeriggio ulteriore aumento della copertura nuvolosa, in genere senza precipitazioni, tranne su settori di confine di Valle D’Aosta, Piemonte occidentale e Liguria, dove tra pomeriggio e sera saranno possibili deboli piogge.
    Augurandovi un buon inizio settimana, rimando a giovedì per un nuovo appuntamento con le previsioni per il prossimo weekend!
    Un saluto a tutti voi!
    Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.