Home Previsioni ed analisiNord Italia Giornate quasi estive al nord

Giornate quasi estive al nord

by Simone Mura

Estate di maggio al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Nei prossimi giorni l’alta pressione di origine africana si espanderà verso il nostro settentrione, portando con sè aumento termico e stabilità (a parte qualche locale e sporadico rovescio pomeridiano sulle zone alpine). Il tutto è illustrato nella mappa (fonte Meteociel Gfs) per giovedì.
 
Passiamo subito alle previsioni per i prossimi giorni:
 
– MERCOLEDI’ 11: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, eccetto che per locali annuvolamenti più compatti sulle zone alpine, che daranno luogo a locali rovesci o temporali nel pomeriggio. Nuvole in aumento anche tra Genova e Savona in serata, con locali deboli pioviggini. Temperature in aumento.
 
– GIOVEDI’ 12: la giornata sarà del tutto simile alla precedente, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, tranne sempre sul genovesato occidentale con copertura più compatta e deboli pioviggini. Nel pomeriggio saranno possibili il passaggio di velature a tratti e annuvolamenti più compatti sulle Alpi, che potranno dar luogo a isolati temporali. Temperature stazionarie.
Alta pressione africana in espansione verso il nord Italia
– VENERDI’ 13: nella giornata di venerdì la situazione non muterà di molto, con qualche passaggio nuvoloso più consistente anche sulle pianure ma con le precipitazioni che saranno ancora una volta circoscritte nel corso del pomeriggio ai settori alpini e, in parte, a quelli prealpini. Temperature stazionarie.
 
– TENDENZA SUCCESSIVA: nella giornata di sabato è possibile una parziale estensione dell’instabilità alle zone pedemontane di tutte le regioni (da confermare).
 
A presto e buona serata.
 
Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.