Home Previsioni ed analisiNord Italia FUGACE COMPARSA DELLA NEVE SULLA BASSA PIANURA OCCIDENTALE, POI ALTA PRESSIONE AL NORD

FUGACE COMPARSA DELLA NEVE SULLA BASSA PIANURA OCCIDENTALE, POI ALTA PRESSIONE AL NORD

by Simone Mura

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per i prossimi giorni. Dopo il passaggio di ieri, un nuovo debole transito perturbato è atteso per la giornata di domani su parte del nord Italia. A seguire, l’alta pressione delle Azzorre si muoverà verso est dall’Atlantico, garantendo giornate stabili al nord, con temperature miti in quota, possibili nebbie in pianura ed inversioni termiche (cioè più mite in montagna che in pianura). A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Arome) per domani: oltre che sui rilievi alpini e prealpini, saranno possibili deboli nevicate tra medio-basso milanese, pavese, alessandrino orientale, lodigiano ed ovest Emilia, con “coreografia” sul nord-ovest della Lombardia.


Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia:


– VENERDI’ 10: già dalla notte aumenterà la nuvolosità a partire da ovest, con nevicate sui rilievi di confine piemontesi e sulla Valle D’Aosta; tra tarda mattinata e primo pomeriggio deboli precipitazioni dalla Liguria centro-orientale si estenderanno a Lombardia, Emilia Romagna e alta Toscana, con deboli nevicate tra medio-basso milanese pavese, lodigiano, alessandrino orientale ed ovest Emilia, oltre che sulle zone alpine ed appenniniche. Possibile neve “coreografica” anche sul nord-ovest lombardo, altrove deboli piogge/pioviggini. In serata residue precipitazioni interesseranno l’Emilia Romagna a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature in calo nei valori massimi.


– SABATO 11: miglioramento ovunque, con passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso e locali foschie/banchi di nebbia in pianura. Temperature in calo nei valori minimi ed in aumento in quelli massimi.


– DOMENICA 12: sono previste poche novità, con cielo sereno o poco nuvoloso e locali foschie o banchi di nebbia in pianura. Temperature stazionarie o in lieve aumento in quota.


– TENDENZA SUCCESSIVA: sono previste poche novità anche ad inizio settimana, stante la presenza dell’alta pressione della Azzorre. Il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso, con possibili nebbie in pianura e temperature miti in quota.


Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!


Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: