Home Animali Folaga

Folaga

by Andrea Gheller
folaga

Folaga

Non occorre essere ornitologi di professione, per intuire che le folaghe sono tra gli uccelli acquatici più comuni, sulle sponde dei nostri bacini idrici; basta una passeggiata sulla sponda di un lago ed è facile essere incuriositi da questo animale. Nidifica sulle sponde di qualsiasi bacino e non è raro vedere una schiusa di piccoli pulcini, proprio come quelli visibili nel video sottostante.

La folaga è una specie stanziale e migratrice presente in Eurasia, Africa settentrionale e Oceania. Come già anticipato, è uno degli uccelli acquatici più comuni in Italia. Solitamente sverna in grandi stormi in stagni e lagune; nidifica soprattutto in ambienti ove sono presenti canneti. 

 

È un’ottima tuffatrice per quanto non abilissima nel volo, ed è in grado di rimanere a lungo sott’acqua.  Caratteristico e inconfondibile è: il suo piumaggio color nero lavagna negli esemplari adulti, che contrasta con il bianco del becco e della placca frontale; il grigio-verde delle zampe, le cui dita lobate presentano espansioni caratteristiche.              

La sua dieta alimentare è soprattutto vegetale, integrata con insetti e pesci. Solitamente depone dalle sei alle dieci uova su nidi galleggianti, composti di materiale vegetale. Le covate sono 1 o 2 all’anno.

Durante la stagione degli accoppiamenti ed in genere per tutta l’estate, ingaggiano pittoresche battaglie, spruzzando colonne d’acqua, e colpendosi con le zampe. In genere la specie, come sua caratteristica intrinseca, è molto litigiosa; spesso la si nota in conflitto con esemplari di altre specie, anche molto più grandi e grossi di loro.

Articolo scritto dallo staff di – Peri Fyseos – visitate il loro bellissimo canale YouTube -> Peri Fyseos.

Articoli di NaturalMeteo sul mondo animale -> Animali

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.