Focus Varese maltempo: intense piogge in arrivo

Benvenuti al focus maltempo per la provincia di Varese, in collaborazione con la protezione civile di Leggiuno (Va).

L’intenso fronte perturbato, atteso dalle prossime ore, porterà con sé elevati quantitativi di pioggia, in particolare sul Varesotto e zone limitrofe al lago Maggiore.

Già dalle prossime ore, sul territorio varesino, le precipitazioni inizieranno ad intensificarsi e potranno presentarsi a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni non presenteranno la stessa intensità per l’intera durata dell’evento, ma le precipitazioni potrebbero presenziare quasi continuamente sul territorio, alternando fasi contenute a fasi con elevati tassi di pioggia (rain rate).

Tra la tarda mattinata e primo pomeriggio di domani (mercoledì 15 maggio) sono attesi accumuli pluviometrici di oltre 100 mm (circa), quantitativi importanti che favoriranno l’ingrossamento dei fiumi e possibili situazioni di pericolo lungo le strade. I maggiori accumuli dovrebbero interessare il medio-alto Varesotto.

E’ vivamente consigliato, durante le fasi di precipitazioni intense e persistenti, di prestare la massima attenzione alla guida, evitando se possibile i sottopassi.

Seguici sul nostro canale whatsapp, in modo da non perderti i nostri contenuti -> PREMI QUI

Le piogge proseguiranno anche durante il pomeriggio e la giornata di giovedì (16 maggio), con rischio di ulteriori fenomeni temporaleschi in serata.

Scarica la nostra WebApp

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No