L’arrivo di una perturbazione atlantica, causerà nelle prossime ore, un peggioramento del tempo nelle regioni centro-settentrionali, tra cui nel Varesotto.
Questa fase di maltempo, sarà una bella boccata d’ossigeno per il nostro bacino idrografico, tenendo conto del periodo di deficit idrico in cui ci troviamo!

Vediamo nel dettaglio:
Le precipitazioni saranno concentrate inizialmente tra la tarda serata di oggi e la mattinata di domani; dopo una breve “pausa”, nel pomeriggio si assisterà ad una ripresa delle piogge e seguente cessazione dei fenomeni in serata/notte su martedì.
Gli accumuli pluviometrici, a fine evento, saranno abbondanti ma disomogenei.
Gli accumuli maggiori si registreranno procedendo verso l’alto Varesotto, con punte di 80/90 mm. Nel sud della provincia, le piogge risulteranno meno abbondanti ma diffuse, con accumuli intorno ai 30/40 mm.
La formazione di temporali causerà possibili rovesci di forte intensità e occasionalmente grandinate di piccole dimensioni.




Precipitazioni accumulate entro le 12.00 di domani. Fonte Kachelmanwetter




Mentre nella provincia confinante del Verbano-Cusio-Ossola, le piogge risulteranno più intense con punte di 80/100 mm.




Cino di NaturalMeteo