Home Previsioni ed analisiNord Italia FOCUS PIEMONTE – Temporali 28 giugno

FOCUS PIEMONTE – Temporali 28 giugno

by Simone Mura
temporali

FOCUS temporali Piemonte - 28 giugno -

– Rischio fenomeni temporaleschi anche forti –

Buonasera e benvenuti all’appuntamento serale con un focus temporali per la regione Piemonte per la giornata di domani 28 giugno 2022.
Nella giornata di domani, come scritto nella previsione per il Nord Italia, le condizioni si instabilizzeranno ulteriormente, con temporali in formazione tra Piemonte e Valle d’Aosta in movimento verso Lombardia, Liguria e ovest Emilia; in serata sarà possibile anche il coinvolgimento di parte del nord-est.

In particolare, ci soffermeremo sul Piemonte, in quanto su questa regione potranno verificarsi episodi di instabilità già dal mattino, soprattutto sui rilievi occidentali e settentrionali.
Dal primo pomeriggio l’aria atlantica, condotta sul nord Italia da un blando cavo d’onda, potrà dar luogo a rovesci o temporali anche di forte intensità a partire nuovamente dalle zone occidentali e settentrionali del Piemonte, in estensione nelle ore successive al resto della regione. Saranno possibili episodi localmente forti sul basso Piemonte da metà pomeriggio, con intense precipitazioni e, in alcuni casi, locali grandinate di medio-grosse dimensioni. Il tutto è riassunto nelle mappe (fonte Meteociel Arome) che trovate a corollario di questo post.

A seguire, l’instabilità traslerà verso la Lombardia, andando a coinvolgere dapprima il pavese ed il basso milanese per poi estendersi verso nord e, in parte, anche verso levante; come anticipato nell’introduzione, saranno coinvolte da questa fase “movimentata” anche Liguria, ovest Emilia e, in serata, anche Trentino Alto Adige e parte di Veneto e Friuli (con maggior probabilità le province settentrionali delle ultime due regioni citate).

focus temporali piemonte
Fonte Meteociel
Fonte Meteociel

Simone Mura e Andrea Gheller

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: