Home Previsioni ed analisiNord Italia FOCUS NEVE: Lombardia

FOCUS NEVE: Lombardia

by Andrea Gheller
focus neve Lombardia

FOCUS NEVE : Lombardia

Eccoci ancora qui, a scrivere un focus neve per la Lombardia.Come abbiamo anticipato oggi pomeriggio (Pioggia e neve in arrivo al nord Italia) una perturbazione atlantica sta per transitare sui cieli del nord Italia. Tra il pomeriggio/sera di domani e martedì le precipitazioni conquisteranno tutto il Nord, risultando nevose a tratti fino a bassa quota. Di seguito proveremo a dire la nostra sui possibili accumuli nevosi previsti sulla regione suddetta.

Accumuli previsti

Le aree pedemontane varesine, comasche e lecchesi saranno “favorite” grazie all’altimetria. In area varesina gli accumuli potranno variare dai 1-3 cm zona lago Maggiore, tra i 3 e 5 cm verso il capoluogo e punte anche di 10-15 cm nelle vallate (es. Valganna), mentre nelle aree tra comasco e lecchese si potranno osservare accumuli compresi tra i 5 e gli 8 cm, possibilità di accumuli maggiori sulle località poste a quote superiori.

La quota neve risulterà essere compresa intorno ai 350-400 mt, 250-300 mt nelle zone di confine con la svizzera.

Sull’ovest milanese si attende invece neve a tratti con possibilità di lieve accumulo, sull’est milanese pioggia prevalente e non si esclude possibilità di Graupel (neve tonda).

Sul pavese si attendono qualche cm di neve sulle zone confinanti col milanese e lodigiano, con accumuli crescenti andando verso l’oltrepò.

Infine sul sud-est lombardo i fenomeni risulteranno piovosi a bassa quota.

In Valtellina e sulle Orobie si attendono accumuli maggiori e crescenti con la quota, con accumuli max intorno ai 20-30 cm.

Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: