Buonasera! Ad integrazione dell’intervento di ieri sera, presento ora un veloce aggiornamento sulla neve attesa in alcune zone del nord per domani. A parte i versanti esteri e la Valle D’Aosta occidentale, dove le nevicate saranno più abbondanti, si tratterà perlopiù di “coreografia”, tranne sull’Emilia Romagna dove alcuni centimetri potranno accumularsi sulle zone appenniniche.
Vediamo ora il dettaglio regionale:
– Valle D’Aosta: nevicate nella notte, soprattutto sui settori occidentali, seguite da miglioramento nel corso della giornata
– Piemonte: debole neve nella notte sul sud-est regione (alessandrino) ed in parte vercellese, oltre che sul nord della regione, con rapido miglioramento già in mattinata
– Liguria: coinvolgimento marginale solo dei settori di confine con l’alessandrino
– Lombardia: neve “coreografica” notturna sui settori più settentrionali (dalle pedemontane verso nord), leggermente più consistente in quota tra Valgerola e Orobie. Debole neve anche sulle medio-basse pianure occidentali, soprattutto sul pavese. Rapido miglioramento in mattinata.
– Triveneto: niente da segnalare, tranne una breve fase prevalentemente piovosa sul basso Veneto nel pomeriggio
– Emilia Romagna: sarà la regione più coinvolta, con debole neve fino a quote basse (a tratti pianura) in spostamento da ovest verso est. Possibili accumuli (molto contenuti comunque), tranne sull’Appennino dove saranno più consistenti, soprattutto muovendosi verso la Romagna.
A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Arome) con la distribuzione delle precipitazioni nevose attese fino alla serata di domani.
Per ora è tutto, buona domenica!
Simone Mura
Fonte Meteociel
Venite a trovarci anche sul nostro canale Youtube; iscrivetevi ed attivate la campanella.