FOCUS: fenomeni localmente molto consistenti sul versante tirrenico del centro. 

Come spiegato nell’ultimo aggiornamento previsionale riferito al centro Italia, la giornata di domani (martedì 27/02) presenterà condizioni di marcata instabilità su buona parte del versante tirrenico, a causa dell’isolamento di un minimo di pressione approssimativamente a ridosso di Sardegna e Corsica. Si avrà un intenso flusso sciroccale che interesserà la costa e aree limitrofe, con diffusi fenomeni a carattere anche temporalesco. Tutte le carte dei modelli matematici concordano sulla possibilità di fenomeni molto significativi sulle coste toscane e del medio-alto Lazio; tuttavia, si riscontra una forte indecisione nel prevedere le possibili aree più colpite dal maltempo. 

Sulla Toscana, lungo la costa e su Garfagnana e Lunigiana si potrebbero avere fenomeni molto intensi, con precipitazioni persistenti e anche intense; la protezione civile ha infatti emesso un’allerta arancione per queste zone. 

Fenomeni significativi potrebbero coinvolgere anche il medio-alto Lazio, ma qui la previsione incontra l’ostacolo della discordanza modellistica, per cui non è possibile stabilire con certezza se il maltempo si estenderà anche a questa zona. Va, tuttavia, segnalata la possibilità anche su questa zona di fenomeni intensi. 

Si consiglia in ogni caso di prestare attenzione sulle zone menzionate, prevenendo il rischio di disagi connessi alla fenomenologia severa. 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No