Fine settimana temporalesco al nord
Buon pomeriggio e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. L’assenza di campi di alta pressione sul Mediterraneo (come da mappa fonte Meteociel Gfs) è causa di forte instabilità sulle regioni settentrionali: tutto ciò si tradurrà in frequenti spunti temporaleschi nel corso del fine settimana.
Passiamo subito alle previsioni:
– SABATO 3: fra notte e mattina il cielo si presenterà in generale fra parzialmente nuvoloso e nuvoloso, con maggiori schiarite sui rilievi nord-orientali e sulle coste liguri; saranno possibili rovesci o temporali sparsi sulla pianura Padana. Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità su tutti i settori, ad eccezione di Romagna e coste liguri, con temporali sparsi fra pomeriggio e sera, localmente di forte intensità. Sui mari la ventilazione è prevista debole di direzione variabile e le temperature sono previste in diminuzione nei valori massimi nelle zone interessate dall’instabilità.
– DOMENICA 4: anche nel corso di domenica proseguiranno condizioni di spiccata variabilità al nord; fra notte e mattina rovesci o temporali saranno possibili soprattutto sulle zone pianeggianti, mentre nel corso della giornata nuova instabilità interesserà dapprima i rilievi, per poi estendersi nuovamente alle aree di pianura. I fenomeni saranno possibili su tutti i settori, risultando meno probabili sulla Liguria ed inizialmente sull’Emilia-Romagna, dove i temporali giungeranno fra sera e notte. Il vento sarà ancora una volta in generale debole sui mari e le temperature risulteranno stazionarie.
Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana.
Condividi l’articolo
Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia
I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills
Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-
Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.
Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it