Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il weekend e per l’inizio della prossima settimana! Rispetto alle ultime giornate, con frequenti episodi instabili pomeridiani soprattutto sul Piemonte, tra sabato e domenica avremo una fase più stabile, con brevi rovesci o temporali nella seconda parte della giornata relegati perlopiù ai rilievi. Tra lunedì e martedì, invece, l’avvicinamento di una bassa pressione dalla Francia causerà nuova instabilità soprattutto tra Piemonte e Valle D’Aosta e nuovamente sui rilievi alpini in generale.
PREVISIONI NORD ITALIA
- SABATO 26: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel pomeriggio saranno possibili passaggi di velature, con annuvolamenti più consistenti su tutti i rilievi alpini, associati a brevi rovesci o temporali più probabili sul Trentino Alto Adige. Temperature in lieve aumento.
- DOMENICA 27: la giornata si presenterà molto simile alla precedente, con cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso e passaggi di velature a tratti. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sui settori alpini, con brevi rovesci o temporali più probabili sulle zone montane di ovest e nord Piemonte, Valle D’Aosta, Trentino Alto Adige, alto Veneto ed alto Friuli Venezia Giulia. Le temperature si manterranno stazionarie. A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) relativa al pomeriggio, con una bassa pressione sul golfo di Biscaglia (che si muoverà lentamente verso est lunedì) ed un campo di alta pressione che andrà a fare da scudo sull’Italia.
- TENDENZA SUCCESSIVA: lunedì sarà ancora una giornata simile a quelle del fine settimana, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque e temporali pomeridiani possibili su estremo ovest Piemonte e Valle D’Aosta; nel corso di martedì, invece, l’instabilità pomeridiana potrebbe coinvolgere maggiormente il medio-alto Piemonte, l’alta Lombardia e la Valle D’Aosta (da confermare).
A presto e buon fine settimana!
Simone Mura

A presto e buon fine settimana!
Simone Mura
Venire a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella 🤩🔥😎 ⬇️⬇️⬇️