Fine settimana più stabile sul centro

Buon pomeriggio. Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da intensa instabilità su buona parte del centro Italia, con temperature sotto media, a causa di una circolazione instabile inseritasi sul Mediterraneo occidentale. Nelle prossime ore lo spostamento verso levante della saccatura permetterà la rimonta di un promontorio, al quale si assocerà un generale miglioramento delle condizioni meteo, salvo residua locale variabilità.

Dettaglio dei prossimi giorni:

Sabato 04/05: cieli ancora a tratti nuvolosi su Toscana, Umbria e costa adriatica; transito di nuvolosità lieve ed alta sul resto del territorio, intensa sulla Sardegna. Nelle ore pomeridiane addensamenti sparsi sulle zone interne con isolati deboli fenomeni a ridosso dell’Appennino. 

Maestrale su tutto il territorio, moderato su Sardegna, coste tirreniche e versante adriatico, in rotazione a tramontana da Pescara in giù. 

Temperature in sensibile aumento, con valori diurni di nuovo oltre +20°C sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. 

Domenica 05/05: prevalentemente stabile, con transito di nuvolosità alta, in temporaneo inspessimento durante la giornata. Locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino abruzzese, con qualche isolato rovescio di pioggia. 

Netta rotazione dei venti, con provenienza dai quadranti meridionali, seppur senza intensità significative. 

Temperature in aumento, generalmente più elevate sul versante adriatico che su quello tirrenico, superiori quasi sempre a +20°C in pianura. Localmente oltre +25°C sulla Sardegna. 

Lunedì 06/05: tende un po’ a peggiorare, con nubi più intense seppur quasi sempre sterili. Locali fenomeni pomeridiani sull’Appennino, in spostamento sul versante adriatico. Dalla sera precipitazioni possibili anche sulla Toscana nord-occidentale.

Rinforzo dei venti, con prevalenza di ostro. 

Temperature generalmente in aumento, con valori diurni a tratti oltre +27/28°C sulla Sardegna e sul Molise. 

Buona giornata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No