Home Previsioni ed analisiNord Italia Fine settimana incerto al Nord

Fine settimana incerto al Nord

by Simone Mura

Fine settimana incerto al Nord

Buonasera a tutti voi. Questi ultimi due giorni ci hanno mostrato il volto piovoso di maggio, che con novembre è mediamente il mese dell’anno con le maggiori precipitazioni sulle regioni settentrionali. Nel fine settimana la bassa pressione formatasi sul Tirreno (come da mappa fonte Meteociel Gfs) influenzerà ancora le vicende meteo sul nord Italia, andando progressivamente a perdere di intensità; nel corso della prossima settimana, invece, è probabile una rimonta dell’alta pressione con stabilità e aumento termico, ma ne riparleremo più avanti.
 
Passiamo alle previsioni per i prossimi giorni:
 
– SABATO 7: cielo tra nuvoloso e molto nuvoloso ovunque. con deboli residue precipitazioni in mattinata sull’Emilia Romagna; nel corso del pomeriggio si potranno avere rovesci sui rilievi alpini e prealpini, che in serata tenderanno ad estendersi alle zone pedemontane di tutte le regioni, alle pianure occidentali lombarde e, successivamente, a quelle del Piemonte centrale. Temperature stazionarie.
L'alta pressione resta (temporaneamente) ancora lontana dal nord Italia
– DOMENICA 8: tra notte e mattino rovesci interesseranno l’arco alpino occidentale ed il cuneese, in progressiva attenuazione; nel pomeriggio deboli precipitazioni interesseranno Piemonte, Lombardia, Emilia centro-occidentale e Trentino Alto Adige, con schiarite su basso Veneto e Romagna. In serata residua instabilità insisterà sull’alta Lombardia. Temperature ancora stazionarie.
 
– TENDENZA SUCCESSIVA: tra lunedì e martedì si faranno largo le schiarite, con instabilità pomeridiana relegata ai rilievi alpini, prealpini e appenninici; a seguire prende consistenza l’ipotesi dell’arrivo dell’alta pressione, con temperature in progressivo aumento (da confermare).
 
A presto con l’augurio di un buon fine settimana!
 
Simone Mura

Tutte le nostre previsioni per il Nord, le trovate qui: previsioni Nord Italia.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: