Home Previsioni ed analisiNord Italia Fine settimana a tratti nuvoloso al nord

Fine settimana a tratti nuvoloso al nord

by Simone Mura

Fine settimana a tratti nuvoloso al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Nel fine settimana il nord Italia si troverà in una “palude barica”, senza veri e propri campi di alta o bassa pressione (come da mappa fonte Meteociel Gfs); la conseguenza sarà la presenza a tratti di passaggi nuvolosi, in generale senza precipitazioni, ad eccezione di deboli piogge intermittenti sulla Liguria nella giornata di domenica.

Passiamo subito alle previsioni:

– SABATO 18: il cielo si presenterà in generale tra poco e parzialmente nuvoloso sul settentrione, con copertura in aumento nel corso della giornata all’estremo nord-ovest; in serata deboli precipitazioni intermittenti potranno interessare l’arco alpino occidentale. Sui mari i venti saranno in generale deboli, con rinforzi al largo del Ligure da est-sud-est nel corso della giornata. Le temperature saranno in aumento nei valori minimi e stazionarie in quelli massimi.

 

Palude barica sul nord Italia

 

– DOMENICA 19: la nuvolosità aumenterà su tutto il nord-ovest, risultando più compatta sulla Liguria, laddove potranno verificarsi deboli precipitazioni intermittenti nel corso della giornata. Copertura meno compatta interesserà Emilia-Romagna, Lombardia orientale e nord-est, con prevalenza di nubi alte. Le temperature risulteranno in lieve calo nei valori massimi al nord-ovest, stazionarie altrove. Sulla Liguria orientale il vento si disporrà da sud-est, mentre si orienterà da nord-est sui settori occidentali del Mar Ligure; sarà invece debole sull’Adriatico.

– LUNEDI’ 20: in mattinata nubi compatte interesseranno tutte le zone pianeggianti e la Liguria orientale, con maggiori aperture altrove; nel corso della giornata il cielo tenderà a divenire poco nuvoloso ovunque, tranne sulle coste liguri e sulla Romagna, laddove insisterà maggiormente la copertura nuvolosa, seppur senza precipitazioni. Il vento sarà in generale debole sui mari, con temperature stazionarie.

Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana.

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Vieni a trovarci sul nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: