Home Previsioni ed analisiNord Italia Fine mese anticiclonico al nord

Fine mese anticiclonico al nord

by Simone Mura

Gennaio si chiude anticiclonico al nord

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il fine settimana al nord Italia. In realtà, come negli ultimi interventi, c’è poco da dire: il primo mese dell’anno si chiuderà senza precipitazioni, il tutto a causa del “solito” anticiclone che ci ha tenuto compagnia quasi ininterrottamente da metà dicembre. I cosiddetti “Giorni della merla” saranno quindi in linea con quanto accaduto nel resto del mese; a tal proposito, nella tradizione popolare sono indicati come i giorni più freddi dell’anno, in realtà la statistica climatica smentisce questa credenza in quanto, almeno al nord, il periodo con le temperature mediamente più basse dell’anno si riscontra nel corso della prima decade di gennaio.

Dopo questa “divagazione”, passiamo alle previsioni per il nord:

 
– SABATO 29: cielo sereno o poco nuvoloso, con passaggio a tratti di nubi medio-alte e locali nebbie/foschie in pianura; vento moderato in quota, in attenuazione tra pianura e collina. Temperature in calo nelle zone interessate dalla ventilazione settentrionale nel corso di venerdì, in lieve aumento altrove.
 
– DOMENICA 30: anche la giornata festiva sarà caratterizzata da tempo stabile su tutti i settori, con temperature stazionarie e progressiva attenuazione del vento in quota. Locali nebbie o foschie saranno possibili sulle zone pianeggianti nelle ore più fredde. Trovate la relativa mappa (fonte Meteociel Gfs) allegata al post.
 
– LUNEDI’ 31: anche ad inizio settimana il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con le consuete locali nebbie in pianura tra notte e mattino; nel corso della giornata si attiverà nuovamente la ventilazione settentrionale, fino a forte in serata su rilievi alpini, prealpini e pedemontani di tutte le regioni e sulla Liguria, moderata invece occidentale sull’Emilia Romagna. Temperature pressochè stazionarie, a parte locali aumenti nelle zone con il favonio.
 
– MARTEDI’ 1: il nuovo mese esordirà sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, con inizialmente vento da nord in quota e sulla Lombardia occidentale, in progressiva attenuazione. Temperature stazionarie.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 
Simone Mura

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: