Home Previsioni ed analisi Fase anticiclonica al Sud, ma…

Fase anticiclonica al Sud, ma…

by Nunzio Larosa

Fase anticiclonica al Sud, ma...

Negli ultimi giorni la stabilità atmosferica ha preso piede sulle nostre regioni meridionali. Questa fase anticiclonica, però, come possiamo vedere  dal pannello sottostante del modello ECMWF, lascia il Mediterraneo orientale in balia di correnti fresche di natura artica. Un cut-off, posto in sede turca, richiamerà a sè ventilazione dai quadranti settentrionali tra Balcani e Sud Italia, permettendo condizioni sì stabili, ma non accompagnate dal caldo che si sperimenta nelle classiche ottobrate. Dunque i valori termici si manterranno attorno alla media del periodo. Andiamo più nel dettaglio.

Pannello del modello ECMWF. La campana anticiclonica si estende sull'Europa centrale, lasciando però i bordi orientali sotto ventilazione settentrionale.

Vuoi avere informazioni accurate sul meteo della tua città? Ecco le migliori stazioni metereologiche consigliate dal team NaturalMeteo

Velature in transito nella giornata odierna

Le condizioni meteo oggi sono volte all’insegna degli ampi soleggiamenti, con giusto qualche nube in più sulla Sicilia interna e sull’Aspromonte. Nel pomeriggio velature in transito tra settori adriatici e ionici. In serata sereno pressochè ovunque, con locale nuvolosità sulla Sicilia interna. Il contesto termico vedrà temperature in media, con valori diurni su coste e pianure tra 22 e 25°C. Qualche punta fino ai 27-28°C possibile nei tratti sottovento alle correnti da Nord.

Replica nella giornata di Giovedì

Poco cambia rispetto al giorno prima: stesso schema, ma con velature in transito, a tratti compatte, su tutte le regioni peninsulari nella prima parte del giorno. Entro il pomeriggio estensione della nuvolosità alta anche sulla Sicilia. In serata locale nuvolosità bassa nelle interne isolane. Temperature stazionarie, sebbene un minor soleggiamento, con 22-25°C di massima su coste e pianure, fino a 27-28°C sulle aree interne di Campania e Sicilia, nonchè nei tratti sottovento alle correnti da Nord.

Ancora velature Venerdì

La giornata inizierebbe con ampio soleggiamento sui settori occidentali e sulla Sicilia, mentre sull’Adriatico si affaccerebbe un altro passaggio di velature. Queste potrebbero presentarsi in maniera diffusamente compatta, ed estendersi al resto dei settori peninsulari nel prosieguo di giornata. Temperature stazionarie, con valori diurni tra 22 e 26°C su litorali e pianure, punte di 27-29°C nelle aree interne di Campania e Sicilia e sui settori ionici dell’isola, di Calabria, Puglia e Basilicata.

Credit: immagine copertina di Marco Cuda

Voglia di avventura? Scopri i migliori prodotti amazon per le tue escursioni

Condividi l’articolo

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI
o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: