ESTATE SETTEMBRINA AL NORD

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per il fine settimana. Un weekend che si presenterà stabile sulle regioni settentrionali, a parte alcuni disturbi pomeridiani sui rilievi, mentre al centro-sud rovesci o temporali avanzeranno dalla Sardegna prima verso le zone tirreniche nel corso di sabato, coinvolgendo anche il medio-basso adriatico domenica. Come da mappa che trovate a fine post per la notte tra sabato e domenica (fonte Meteociel Ecmwf), una bassa pressione sprofonderà al largo del Portogallo, causando la risalita dell’anticiclone africano verso i settori occidentali italiani, il quale punterà verso il nord Italia. Il centro-sud, invece, almeno inizialmente rimarrà condizionato da una circolazione maggiormente instabile, che causerà i fenomeni descritti in precedenza. Attenzione soprattutto a Lazio e Campania nel corso di sabato ed alla Puglia domenica.
PREVISIONI NORD ITALIA:

  • VENERDI’ 3: nel corso della mattinata la nuvolosità aumenterà sulle zone occidentali, mentre maggiori aperture si registreranno su quelli orientali. Brevi rovesci potranno interessare arco alpino occidentale e Liguria di ponente. Nel corso del pomeriggio aumenterà la nuvolosità su tutto l’arco alpino, con possibili locali brevi rovesci. Su tutti gli altri settori il cielo si presenterà in genere poco nuvoloso (tranne un aumento della copertura serale sull’Emilia Romagna, ma senza precipitazioni), con temperature gradevoli.
  • SABATO 4: il cielo si presenterà inizialmente sereno o poco nuvoloso, con aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio sui rilievi alpini e locali brevi rovesci su queste zone, maggiormente probabili sulle zone di confine piemontesi. Altrove avremo passaggi di velature in contesto stabile, con temperature stazionarie e sempre su valori gradevoli di fine estate.
  • DOMENICA 5: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel pomeriggio aumento delle nubi sui rilievi del Trentino Alto Adige, con brevi e locali rovesci, poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie e vicine ai 30 gradi sulle pianure.
    A presto e buon fine settimana!
    Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.