ESTATE AL NORD, PIOGGE AL SUD

Buonasera! La configurazione barica sull’Italia continua ad essere bloccata: da una parte il centro nord continua ad essere influenzato da un campo di alta pressione di matrice africana, richiamato dalla “solita” bassa pressione al largo del Portogallo (a fine post trovate la carta esplicativa, fonte Meteociel Gfs, per domenica sera); al sud, invece, dopo un’estate caratterizzata da temperature elevate, l’instabilità sarà padrona della situazione nei prossimi giorni, con forti precipitazioni dapprima sulla Sardegna, soprattutto orientale (a tal proposito trovate la mappa, fonte Lamma Moloch ECM, con le piogge previste la prossima notte, localmente da alluvione lampo). Le stesse si trasferiranno verso est tra domani e sabato, raggiungendo dapprima la Sicilia e poi il resto del sud.
Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia:

  • VENERDI’ 10: in mattinata la nuvolosità tenderà ad aumentare da ovest, raggiungendo nel pomeriggio tutte le regioni settentrionali, e sarà prevalentemente di tipo medio-alto. Risulterà più compatta su arco alpino e Piemonte occidentali e Valle D’Aosta, zone in cui nel pomeriggio giungeranno anche precipitazioni. Temperature sempre su valori estivi, soprattutto nei valori massimi.
  • SABATO 11: in mattinata si faranno largo schiarite a partire da ovest, che si estenderanno progressivamente anche al nord-est; nel pomeriggio il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, con locali annuvolamenti più compatti sui rilievi del Trentino Alto Adige associati a brevi e locali rovesci. Temperature sempre estive, con punte di poco al di sotto dei 30 gradi sulle medio-basse pianure.
  • DOMENICA 12: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con passaggio a tratti di velature alte, da ovest verso est. Nel pomeriggio saranno possibili locali annuvolamenti sui rilievi alpini, con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature stazionarie.
    Per ora è tutto, augurandovi un buon fine settimana rimando a domenica per l’appuntamento con le previsioni per la prossima settimana!
    Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.