Crea sito

DOPPIO PEGGIORAMENTO IN VISTA

Buonasera a tutti!
Dopo il modesto peggioramento di lunedì, quando solo il Piemonte ha ricevuto deboli precipitazioni con il resto del nord che è rimasto ai margini (tranne le zone interessate dal curioso canale precipitativo del pomeriggio esteso da ovest verso est), nei prossimi giorni due nuovi impulsi perturbati proveranno ad affondare il colpo sul nord Italia, uno nella giornata di domani con instabilità fino a venerdì ed uno sabato, più intenso, con instabilità che dovrebbe poi protrarsi fino a domenica.

PREVISIONI NORD ITALIA:

  • GIOVEDI’ 29: tra la notte e la mattina saranno possibili deboli piogge/pioviggini discontinue su Liguria centrale e tutto il territorio lombardo; da metà pomeriggio è previsto un ulteriore peggioramento che, partendo da Liguria, Valle D’Aosta e Piemonte occidentale, si estenderà verso levante, andando ad interessare prima la Lombardia e, successivamente, tutto il nord-est. Attenzione a possibili precipitazioni intense in serata sui rilievi prealpini della Lombardia, a tratti fin sulle pedemontane e, soprattutto, su Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove arriverebbero rovesci di una certa entità in formazione tra ferrarese e mantovano ed in rinforzo muovendosi verso nord-est.
  • VENERDI’ 30: tra notte e mattina saranno possibili isolati rovesci tra Liguria e Lombardia, a tratti ancora al nord-est. Tra pomeriggio e sera è prevista una netta instabilizzazione dell’atmosfera, con rovesci possibili su tutto il nord Italia, maggiormente probabili ancora una volta fra rilievi prealpini e pedemontani di tutte le regioni.

TENDENZA FINE SETTIMANA:

un nuovo peggioramento è in programma nel weekend, con picco massimo precipitativo previsto tra la sera di sabato e la notte su domenica, da ovest verso est, sotto la spinta di intense correnti prima da scirocco e poi da libeccio. Le piogge attraverserebbero tutto il nord Italia con un effimero miglioramento domenica mattina, seguito però da possibili rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio (da confermare).

A fine post trovate:

  • Mappa fonte Arome con le precipitazioni previste domani in prima serata
  • Mappa fonte Arpege con il cumulato precipitativo previsto fino a domenica mattina
  • Mappa fonte Lamma Toscana con le raffiche di vento massime previste per il tardo pomeriggio di sabato tra alto Tirreno e Mar Ligure, dove si può notare l’intenso richiamo sciroccale da sud-est (è disponibile l’aggiornamento risalente a ieri, ad oggi i modelli in ogni caso non hanno modificato la situazione).

A presto a buona serata!

Simone

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube ⬇️⬇️⬇️ Iscrivetevi e attivate la campanella 🤩🔥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.