Doppio passaggio perturbato al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Il fine settimana sarà caratterizzato da un doppio passaggio perturbato di provenienza atlantica sul settentrione (la mappa fonte Meteociel Gfs evidenzia la seconda perturbazione, attesa domenica).

Previsioni per i prossimi giorni

– SABATO 9: il cielo risulterà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con piogge nella notte al nord-ovest in esaurimento durante la mattinata, quando si trasferiranno sui settori orientali per poi attenuarsi nel pomeriggio; dal tardo pomeriggio le piogge riprenderanno a cadere nuovamente a partire dalle aree di ponente, andando a coinvolgere entro la serata tutto il nord-ovest, oltre alle aree occidentali di Lombardia ed Emilia. Il vento soffierà da sud-est (scirocco) sui mari, mentre le temperature tenderanno ad aumentare leggermente nei valori minimi, calando invece in quelli massimi. La quota neve si porterà su altitudini collinari sul Piemonte, mentre altrove si attesterà intorno ai 600-800 metri, con tendenza a risalita.

Seguici sul nostro canale whatsapp, in modo da non perderti i nostri contenuti -> PREMI QUI

– DOMENICA 10: il cielo si manterrà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni inizialmente su tutti i settori ad eccezione dell’Emilia-Romagna orientale; nel corso della mattinata le piogge si attenueranno lentamente a partire dal nord-ovest, con localizzazione delle stesse su Lombardia centro-orientale, nord-est ed Emilia-Romagna orientale nel pomeriggio. I venti continueranno a mantenere provenienza sciroccale, con temperature in aumento e quota neve in risalita intorno ai 1.000 metri, ad eccezione dell’estremo nord-ovest laddove almeno inizialmente risulterà intorno ai 600-800 metri.

– LUNEDI’ 11: la giornata sarà caratterizzata da cielo in generale nuvoloso, con maggiori aperture fra Piemonte e Valle D’Aosta; nel corso della giornata saranno possibili deboli precipitazioni intermittenti su tutti i settori, ad eccezione dell’estremo nord-ovest. Le temperature sono previste in aumento, con ventilazione in indebolimento sui mari.

Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana.

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No