Home Senza categoria Dopo un week-end piovoso,breve pausa e successiva fase instabile

Dopo un week-end piovoso,breve pausa e successiva fase instabile

by Andrea Gheller

Nella giornata odierna si sono mantenute le aspettative, la pioggia è stata la protagonista su tutto il Nord(in primis Liguria con accumuli superiori a 100/130 mm le aree più coinvolte) e parte del Centro Italia. Solo alcune regioni del Sud avranno un minimo coinvolgimento nelle ultime ore della giornata.

Situazione fiume Polcevera, Genova scatto di Ilario Larosa

Nella mia stazione personale a Leggiuno(Va) ho registrato fino ad ora 42,2 mm con temperatura attuale 5,8°.

Temperature a 850 hpa per martedì pomeriggio Fonte meteociel

Da stasera si avrà un generale miglioramento a partire dal Nord che ci accompagnerà per qualche giorno con temperature nella media e tendenzialmente fresche, mentre le massime tenderanno a superare i 10 gradi.
 

Intorno a metà settimana verrà a farci visita un’altra perturbazione atlantica, foriera di precipitazioni diffuse su buona parte della penisola.

 

Che dire?! Come anno nuovo, le precipitazioni non stanno mancando e le temperature si mantengono fresche( al sud in questi giorni hanno avuto un rialzo termico importante ma temporaneo) , comunque non sembra che sia tutto finito.

Possibile evoluzione tratta dal modello Gfs. Fonte meteociel

Intorno all’inizio della terza decade, potrebbe esserci un coinvolgimento del nostro paese di fredde o gelide(continentali o artiche). Al momento l’evoluzione futura è da monitorare, ne riparleremo nel corso della prossima settimana.

 

 

 

Cino di Leggiunoweatherlive

 

 

Related Posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: