DEBOLE PEGGIORAMENTO IN ARRIVO AL NORD

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il nord Italia. Le ultime giornate sono state caratterizzate da tempo stabile e temperature miti, grazie alla presenza di un campo di alta pressione, il quale tra domani e giovedì si indebolirà consentendo l’entrata di correnti più umide da ovest-sud-ovest. Tutto ciò si tradurrà in un blando passaggio perturbato, con deboli piogge/pioviggini la cui localizzazione verrà meglio definita tra poco. Prima di passare all’evoluzione prevista, anticipo che a fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) con la situazione sinottica per domani sera, precedentemente descritta (correnti da ovest-sud-ovest indicate in cartina), e la mappa (fonte Meteociel Arpege) con la localizzazione delle precipitazioni per giovedì mattina.


Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia:


– MERCOLEDI’ 20: tra la notte e la mattina aumenterà la nuvolosità al nord-ovest, con deboli piogge/pioviggini sulla Liguria, in particolar modo sul settore centrale, e deboli pioviggini intermittenti sulla Lombardia occidentale. Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità su tutti i settori, meno compatta sull’Emilia Romagna orientale, con deboli piogge/pioviggini intermittenti sull’arco alpino e sull’alto milanese, in movimento verso l’alta Lombardia dove si intensificheranno in serata. Temperature in calo nei valori massimi a causa della maggior copertura del cielo.


– GIOVEDI’ 21: in mattinata saranno possibili deboli piogge su Liguria centro-orientale, alta Lombardia ed arco alpino. Nel pomeriggio deboli piogge interesseranno ancora Liguria orientale, Lombardia centrale, Orobie, alto Veneto e alto Friuli Venezia Giulia. Tendenza a lento miglioramento in serata, con temperature stazionarie.


– VENERDI’ 22: ampi rasserenamenti al nord-ovest; al nord-est e sulla Romagna persisterà nuvolosità a tratti, con residue precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia. Miglioramento anche su queste zone in serata. Temperature in aumento nei massimi al nord-ovest.


– TENDENZA SUCCESSIVA: nel fine settimana sono previsti passaggi nuvolosi a tratti su nord-ovest ed Emilia Romagna, con maggiori aperture sul nord-est, in contesto asciutto e con temperature stazionarie (da confermare).


Ci sentiamo tra qualche giorno con le previsioni dettagliate per il fine settimana!


Simone Mura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.