Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il nord Italia. Le ultime giornate sono state caratterizzate da tempo stabile e temperature miti, grazie alla presenza di un campo di alta pressione, il quale tra domani e giovedì si indebolirà consentendo l’entrata di correnti più umide da ovest-sud-ovest. Tutto ciò si tradurrà in un blando passaggio perturbato, con deboli piogge/pioviggini la cui localizzazione verrà meglio definita tra poco. Prima di passare all’evoluzione prevista, anticipo che a fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) con la situazione sinottica per domani sera, precedentemente descritta (correnti da ovest-sud-ovest indicate in cartina), e la mappa (fonte Meteociel Arpege) con la localizzazione delle precipitazioni per giovedì mattina.
Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia:
– MERCOLEDI’ 20: tra la notte e la mattina aumenterà la nuvolosità al nord-ovest, con deboli piogge/pioviggini sulla Liguria, in particolar modo sul settore centrale, e deboli pioviggini intermittenti sulla Lombardia occidentale. Nel corso della giornata aumenterà la nuvolosità su tutti i settori, meno compatta sull’Emilia Romagna orientale, con deboli piogge/pioviggini intermittenti sull’arco alpino e sull’alto milanese, in movimento verso l’alta Lombardia dove si intensificheranno in serata. Temperature in calo nei valori massimi a causa della maggior copertura del cielo.
– GIOVEDI’ 21: in mattinata saranno possibili deboli piogge su Liguria centro-orientale, alta Lombardia ed arco alpino. Nel pomeriggio deboli piogge interesseranno ancora Liguria orientale, Lombardia centrale, Orobie, alto Veneto e alto Friuli Venezia Giulia. Tendenza a lento miglioramento in serata, con temperature stazionarie.
– VENERDI’ 22: ampi rasserenamenti al nord-ovest; al nord-est e sulla Romagna persisterà nuvolosità a tratti, con residue precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia. Miglioramento anche su queste zone in serata. Temperature in aumento nei massimi al nord-ovest.
– TENDENZA SUCCESSIVA: nel fine settimana sono previsti passaggi nuvolosi a tratti su nord-ovest ed Emilia Romagna, con maggiori aperture sul nord-est, in contesto asciutto e con temperature stazionarie (da confermare).
Ci sentiamo tra qualche giorno con le previsioni dettagliate per il fine settimana!
Simone Mura




