Debole ma localmente insidiosa perturbazione al nord

Buonasera e benvenuti ad un nuovo appuntamento con le previsioni meteo per il nord Italia. Dalla prossima notte è atteso l’arrivo di una debole perturbazione sul settentrione, la quale potrà portare localmente a neve “coreografica” fino a quote basse nella fase iniziale, prima che l’avvento di aria mite causi un sensibile rialzo dello zero termico ovunque (come da mappa fonte Meteociel Arpege). Attenzione inoltre ad un rischio fra basso e localmente moderato di episodi di gelicidio fra notte e mattina fra rilievi dell’Oltrepò pavese, appennino piacentino ed entroterra ligure, laddove resisteranno sacche di aria fredda, a causa del netto rialzo delle temperature in quota.

Previsioni per i prossimi giorni

– GIOVEDI’ 30: dalla notte aumenterà la nuvolosità ovunque, con residue aperture solo sul Piemonte occidentale (rilievi esclusi). Saranno possibili precipitazioni su Liguria, Valle D’Aosta e Alpi occidentali, localmente moderate, con limite delle nevicate in progressivo rialzo; su Lombardia e ovest Emilia le precipitazioni risulteranno in generale deboli, con possibile comparsa di neve “coreografica” fino a 200-400 metri, in rapida risalita nel corso della mattinata. Maggiori precipitazioni potranno interessare la Valtellina, con neve a tratti fino al fondovalle, almeno inizialmente, e, a seguire, il nord-est. Nel corso della giornata le piogge si concentreranno sui versanti esteri delle Alpi occidentali, sulla Liguria, sull’Appennino emiliano e al nord-est, con ulteriore risalita della quota neve; fra notte e mattina saranno possibili invece locali episodi di gelicidio (pioggia congelante) su entroterra ligure, appennino piacentino e rilievi dell’Oltrepò. I venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali sui mari e le temperature aumenteranno nei valori minimi, calando invece in quelli massimi.

– TENDENZA SUCCESSIVA: fra venerdì e la prima parte di sabato è previsto il passaggio della parte più attiva della perturbazione; ci aggiorneremo domani con i dettagli, su cui sussistono ancora alcune incertezze.

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No