COPIA/INCOLLA, GIORNATE FOTOCOPIA

Buonasera a tutti voi! Il mese di giugno inizierà con giornate molto simili tra di loro, caratterizzate da stabilità generale a parte alcuni disturbi pomeridiani su tutto l’arco alpino, con associati brevi rovesci su queste zone. Le temperature saranno in progressivo aumento, a causa della progressiva espansione verso nord dell’anticiclone africano. A tal proposito, a fine post trovate la carta prevista per venerdì notte (fonte Meteociel modello GFS), dove si nota un’alta delle Azzorre confinata sulle omonime isole ed un promontorio che dal nord Africa si dirigerà verso il centro Europa, unendosi ad un’altra cella di alta pressione presente sulla Scandinavia. Nel periodo le temperature sono previste in progressivo aumento.

PREVISIONI NORD ITALIA

  • MARTEDI’ 1: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque; dal pomeriggio nuvolosità di tipo cumuliforme aumenterà su tutto l’arco alpino, con associati possibili brevi rovesci. Precipitazioni più intense saranno possibili su tutto l’arco alpino occidentale, tra Piemonte e Valle D’Aosta, con sconfinamenti in serata su pedemontane e pianure piemontesi centro-occidentali. Sempre in serata avremo un aumento della copertura nuvolosa su tutti i settori, senza precipitazioni.
  • MERCOLEDI’ 2: rispetto a martedì è prevista una maggiore nuvolosità su tutto il nord Italia, di tipo prevalentemente medio-alto; nonostante ciò, le precipitazioni saranno nuovamente relegate alle zone alpine e prealpine nel pomeriggio, dove saranno possibili brevi rovesci.
  • GIOVEDI’ 3: la giornata sarà simile a quella di martedì, con cielo sereno o poco nuvoloso e passaggi a tratti di velature da ovest verso est e brevi precipitazioni solo sulle zone alpine e prealpine nel pomeriggio.
  • TENDENZA SUCCESSIVA: tra venerdì e sabato non sono previste variazioni, con le temperature che raggiungeranno il picco settimanale; per domenica è invece possibile un peggioramento a causa di un circoscritto ma insidioso vortice in arrivo dall’Atlantico. L’evoluzione necessita comunque di essere confermata, soprattutto per quanto riguarda la giornata festiva.

A presto e buona settimana!

Simone

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella.

🤩🔥😎⬇️⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.