Home Animali Codirosso, amico di giardino

Codirosso, amico di giardino

by Andrea Gheller
codirosso

Codirosso, amico di giardino

Il codirosso comune è un uccello di piccole dimensioni: il suo corpo non supera i 150 mm, ha un’apertura alare di 240 mm ed il suo peso corporeo arriva fino ai 25 grammi.  Questa specie si trova in quasi tutti i paesi: dal sud-est asiatico, all’India fino al continente euroasiatico. Il loro principale luogo di svernamento è il continente africano.

Differenze tra il codirosso comune e spazzacamino

Si differenzia da altri passeriformi per la bellezza del colore del suo piumaggioIl suo parente più stretto è il codirosso spazzacamino, sempre presente anche in inverno, che si differenzia dal comune per la sua colorazione più bigia, eccezion fatta per la coda sempre rossa anche nel suo caso.

codirosso
Codirosso comune
codirosso spazzacamino
Codirosso spazzacamino

Di cosa si nutre

 La dieta di base del codirosso è composta da una varietà di insetti, soprrattutto mosche, ma anche bruchi e ragni. Inoltre questi uccelli adorano banchettare con piccole lumache e pupe di farfalle, oltre che di piccole bacche che crescono su arbusti e alberi. Il cibo, per poter nutrire la sua prole, viene dapprima stracciato in piccoli pezzi, per poi essere dato ai piccoli. 

Dove nidifica il codirosso

Il posto migliore per la nidificazione del codirosso è un albero cavo. A volte questi uccelli costruiscono i loro nidi sotto il tetto di vari edifici. Come regola generale, per la costruzione di un nido l’uccello utilizza rami secchi e vegetazione, muschio, corde, fili. È spesso tra le vittime preferite del cuculo nella scelta dei nidi da parassitare in primavera.

Il verso del codirosso

Il suo verso assomiglia a quello del Pettirosso ed è composto da note iniziali più rauche, seguite da suoni più melodiosi. I suoi cinguettii sono piuttosto squillanti e sono ripetuti in modo persistente.

Articolo scritto dallo staff di – Peri Fyseos – visitate il loro bellissimo canale YouTube -> Peri Fyseos.

Articoli di NaturalMeteo sul mondo animale -> Animali

Unisciti alla nostra chat Telegram: https://t.me/+UzpjlCNDONu7NPuI
o al canale (senza commenti e segnalazioni) Telegram:
https://t.me/NaturalMeteoUfficiale

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: