Home Previsioni ed analisiNord Italia Clima invernale ma senza eccessi al Nord

Clima invernale ma senza eccessi al Nord

by Simone Mura
Clima invernale ma senza eccessi al Nord

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni meteo per i prossimi giorni al nord Italia. Dopo il passaggio perturbato di mercoledì, di una certa rilevanza al nord-est con nevicate fino a quote basse, nei prossimi giorni le correnti tenderanno a disporsi da nord-ovest, lasciando il settentrione spesso sottovento rispetto alla catena alpina. Le precipitazioni rimarranno prevalentemente relegate alle zone di confine a causa dello sbarramento generato dai rilievi alpini (tranne un breve passaggio nella notte tra sabato e domenica su alcune zone), con un quadro termico invernale ma senza eccessi.


Passiamo, come di consueto, alle previsioni per i prossimi giorni:


– SABATO 8: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne sui settori alpini di confine, dove addensamenti più compatti potranno dare luogo a locali nevicate; tendenza ad aumento della nuvolosità in serata, da ovest verso est, ma senza precipitazioni. Possibili nebbie in pianura nelle ore più fredde. Temperature in lieve calo nei minimi, in lieve aumento nei massimi.


– DOMENICA 9: nella notte deboli precipitazioni potranno interessare Valle D’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Trentino Alto Adige, con neve fino a bassa quota, in rapida attenuazione; possibile “coreografia” nevosa di passaggio anche sulle medio-basse pianure lombarde, sempre di breve durata. Deboli nevicate interesseranno anche i versanti esteri delle Alpi. Nel corso della mattinata migliora al nord-ovest, mentre la nuvolosità si concentrerà tra nord-est e Romagna, con possibili deboli nevicate fino a bassa quota su quest’ultima (più probabili sugli estremi settori di confine con le Marche). Tra pomeriggio e sera attivazione del vento da nord sui rilievi alpini e prealpini e sulle pedemontane. Temperature in lieve aumento nei minimi, in lieve calo nei massimi. A fine post trovate la mappa (fonte Meteociel Gfs) con la situazione prevista per domenica sera (alta pressione sulla Spagna, bassa pressione sul centro-sud Italia e correnti da nord-ovest al nord).


– LUNEDI’ 10: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con parziali velature nel pomeriggio tranne all’estremo nord-ovest; temperature in calo nei minimi, in nuovo lieve aumento nei massimi. Progressiva attenuazione del vento da nord laddove presente domenica.


– MARTEDI’ 11: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con annuvolamenti più consistenti sulla Romagna ma senza precipitazioni. Temperature stazionarie.


Per ora è tutto, vi auguro un buon fine settimana!


Simone Mura

Clima invernale ma senza eccessi al Nord
Fonte Meteociel

Venite a trovarci anche sul nostro canale Youtube; iscrivetevi ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.