Che gap termico tra Nord e Sud durante le festività di Pasqua e Pasquetta! Lunedì 1 aprile con clima tardo autunnale al Nord e temperature da piena estate al Sud!

“Dritto e Rovescio” dello Scirocco, o meglio, due Scirocchi in situazioni bariche completamente differenti, nel senso che le regioni meridionali nel corso delle festività pasquali saranno sotto l’egemonia di un promontorio anticiclonico d’origine Nord Africana, alimentato da aria molto calda per il periodo d’estrazione subtropicale direttamente dall’entroterra Algerino.

Tra Pasqua e Pasquetta non sarà quindi utopia registrare valori massimi di temperatura vicini ai 30 gradi su diverse località di Campania, Puglia , Calabria, Sicilia, ma soprattutto sulle Marche ed Abruzzo ove per effetto Garbino (vento di ricaduta dall’Appennino) si accentuerà il rialzo termico.

Seguici sul nostro canale Whatsapp, per rimanere sempre aggiornato. PREMI QUI

Discorso totalmente diverso per le regioni di Nord Ovest italiane, le quali nelle medesime giornate si troveranno in un campo barico “simil depressionario” sul ramo ascendente di un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna che causerà sì ventilazione di richiamo di Scirocco, ma con questo che trasporterà nubi ed umidità annidandola in prossimità delle alte pianure adiacenti ai settori alpini e prealpini centro occidentali; Ragion per cui sia Pasqua che Pasquetta trascorreranno all’insegna di nuvole, piogge e temperature che a stento supereranno i 12/13 gradi nelle aree coinvolte dal maltempo.

Seguici sul nostro canale Whatsapp, per rimanere sempre aggiornato. PREMI QUI

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No