Cenni di cambiamento nel week-end sul centro

Buonasera. Sul centro il tempo risulta attualmente abbastanza stabile, con poca variabilità che si manifesta in addensamenti pomeridiani e nel passaggio di velature. Un imponente cambiamento della situazione sinottica è previsto dai modelli matematici durante la prossima settimana, con ritorno di condizioni fortemente perturbate anche sul nostro territorio; nel frattempo, nei prossimi 2-3 giorni continueremo ad avere variabilità, che nella giornata di domenica si tramuterà in instabilità su parte del territorio. Dalla giornata di lunedì invece inizieranno a ruotare le correnti, disponendosi da meridione, indice di imminente peggioramento. 

Dettaglio dei prossimi giorni:

Sabato 23/03: transito di nuvolosità alta, prevalentemente poco consistente. Sul versante tirrenico locali addensamenti di nubi medio-basse, con possibili piovaschi sull’estremità nord-occidentale della Toscana, e dal pomeriggio sull’Appennino toscano. 

Rinforzo del libeccio attorno a metà giornata, intenso sulle Marche e forte sulle Bocche di Bonifacio. 

Temperature in aumento su versante adriatico e Sardegna tirrenica, con massime superiori a +20°C; leggera diminuzione dei valori massimi sul versante tirrenico. 

Domenica 24/03: nella prima parte della giornata transito di nuvolosità medio-alta, anche compatta. Dalle ore pomeridiane addensamenti a ridosso dell’Appennino, con rovesci sparsi in estensione al versante adriatico, con grandine e graupel; quota neve fortemente variabile. Più stabile altrove. 

Ventilazione tesa da ponente sul versante tirrenico e sulla Sardegna, in rotazione a nord-nordovest invece sul versante adriatico. Maestrale sulla Sardegna. 

Temperature in calo. 

Lunedì 25/03: stabile e soleggiato. Da metà giornata progressivo incremento delle nubi a partire dalla Sardegna, con nuvolosità in graduale inspessimento. Cieli molto nuvolosi o coperti entro sera su tutto il territorio. 

Rotazione e progressivo rapido rinforzo del vento, con prevalenza di scirocco su tutto il territorio dal pomeriggio. 

Prevalenza di aumenti nelle temperature sul versante tirrenico e sulla Sardegna, leggere diminuzioni invece sul versante adriatico. 

Buona serata! 

Tutte le nostre previsioni per il Nord, Centro e Sud Italia le trovate qui: previsioni Meteo Italia

I nostri articoli di didattica qui ->MeteoPills

Attraverso il seguente link puoi accedere a tutti i nostri canali social –> NaturalMeteo <-

Visita il nostro canale YouTube; iscriviti ed attiva la campanella per non perderti i nostri contenuti.

Sei un appassionato di funghi e vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione in tempo reale, in tutta Italia? Segui funghimagazine.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Abilita notifiche Si No