Home Previsioni ed analisiNord Italia Calo termico e vento al nord

Calo termico e vento al nord

by Simone Mura

Aria fredda in arrivo al nord

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per i prossimi giorni al nord. La situazione vedrà lo spostamento verso nord-est dell’alta pressione, con conseguente discesa di aria fredda verso l’Italia sul suo bordo orientale. Questa configurazione contribuirà ad un aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali, un calo delle temperature e diverse evoluzioni fra nord-ovest e nord-est nella giornata di domani. Il fine settimana sarà invece stabile ovunque.

Passiamo ora alle previsioni giornaliere:

 
 
– VENERDI’ 25: in mattinata la situazione vedrà il passaggio di nubi a tratti su medio-alta Lombardia, Liguria, nord-est e Appennino emiliano. Tra pomeriggio e sera entrerà l’aria fredda, con il nord diviso da due situazioni molto diverse tra loro: ad ovest aumenterà la ventilazione su tutti i rilievi alpini e prealpini e su Lombardia centro-occidentale e Liguria, con l’ennesimo episodio stagionale di favonio sull’ovest Lombardia; tra nord-est ed Emilia Romagna, invece, avremo maggiore copertura nuvolosa, con possibili rovesci soprattutto sull’Emilia Romagna centro-orientale (e neve in Appennino) oltre che su Veneto e Friuli Venezia Giulia; occasionalmente qualche precipitazione potrà raggiungere il sud-est della Lombardia. Attenzione alle raffiche di vento da nord-est sull’alto Adriatico. Le mappe (fonte Meteociel Arome) illustrano le precipitazioni attese fino a domani sera e le raffiche di vento massime durante la serata. Temperature in calo, soprattutto dalla serata.
Zone raggiunte dalle precipitazioni domani pomeriggio/sera
Raffiche di vento attese nella serata di domani: vento da nord moderato tra ovest Lombardia e Liguria e bora a tratti forte sull'alto Adriatico
– SABATO 26: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con temporanei rinforzi del vento da nord su Liguria e nord-est. Temperature in diminuzione, soprattutto nei valori minimi.
 
– DOMENICA 27: la giornata sarà molto simile alla precedente, con nuovo rinforzo del vento da nord-est sull’alto Adriatico e locali annuvoamenti di passaggio sulla Romagna. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo.
 
Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon fine settimana!
 
Simone Mura
Veniteci a trovare sul nostro canale YouTube; iscrivetevi per non perdere i nostri contenuti ed attivate la campanella.

Related Posts

Leave a Comment

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito, acconsentite al nostro utilizzo dei cookie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: