CALMA PIATTA AL NORD, MAGGIORI “TURBOLENZE” AL SUD

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per la settimana entrante al nord. La situazione attuale vede una zona di alta pressione sull’Europa occidentale, sul cui bordo orientale “scivola” aria fredda verso sud, la quale è responsabile dell’instabilità al centro-sud Italia e delle nevicate odierne a quote medie sull’Appennino centrale. Al nord, invece, questo tipo di circolazione porta tempo stabile, con passaggi nuvolosi a tratti ma in contesto secco. La configurazione non si modificherà nei prossimi giorni: come da mappa a fine post (fonte Meteociel Gfs) prevista per mercoledì sera, si nota l’alta pressione sull’ovest Europa ed un nuovo impulso di arifa fredda instabile che andrà a coinvolgere il centro-sud, causando precipitazioni a tratti tra mercoledì e giovedì, più consistenti e continue sulla Sicilia. Trovate inoltre il grafico relativo alla situazione su Milano: gli scenari relativi alle precipitazioni sono “piatti” e questo indica l’assenza di piogge per questa settimana.

Passiamo ora alle previsioni per il nord Italia:


– LUNEDI’ 11: tra la notte ed il mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali; maggiore copertura è prevista tra nord-est e Romagna, con deboli precipitazioni a tratti sulla Romagna in via di attenuazione. Nel pomeriggio avremo la tendenza a passaggi di nuvolosità medio-alta su tutti i settori, senza precipitazioni. Temperature in calo nei velori minimi laddove saranno presenti maggiori aperture.


– MARTEDI’ 12: tra la notte e la mattinata il cielo si presenterà molto nuvoloso al nord-est, con maggiori aperture al nord-ovest; nel pomeriggio saranno presenti annuvolamenti più consistenti ancora una volta al nord-est, con isolate ed intermittenti precipitazioni tra alto Veneto ed alto Friuli Venezia Giulia. Temperature in lieve ripresa nei valori minimi.


– MERCOLEDI’ 13: cielo sereno o poco nuvoloso, con passaggi di nuvolosità alta nel pomeriggio. Ancora assenza di precipitazioni di rilievo e temperature stazionarie.


– GIOVEDI’ 14: continueranno a perdurare le condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con locali addensamenti tra nord-est e Lombardia orientale, senza precipitazioni. Temperature stazionarie.


– TENDENZA SUCCESSIVA: anche per il prosieguo della settimana non sono attese novità, stante il perdurare della posizione dell’alta pressione che impedirà l’ingresso delle perturbazioni atlantiche nel bacino del Mediterraneo.


Per ora è tutto, auguro a tutti voi un buon inizio settimana!


Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.