CALMA ANTICICLONICA AL NORD

Buonasera e benvenuti all’appuntamento con le previsioni per il nord Italia per i prossimi giorni. In realtà, sono in programma ben poche novità rispetto all’andamento dell’ultima settimana, in quanto il tempo si manterrà stabile e soleggiato, a parte brevi passaggi nuvolosi. A dire il vero, avremo addirittura un rinforzo dell’anticiclone, che raggiungerà la sua massima “potenza” nella prima parte della prossima settimana; a tal proposito, trovate la mappa, fonte Meteociel Gfs, con la situazione prevista lunedì sera, dove si evince l’espansione dell’anticiclone africano verso l’Italia, soprattutto verso il settentrione. Al centro-sud, invece, la ventilazione da nord degli ultimi giorni tenderà gradualmente ad attenuarsi, con ultima fase a tratti piovosa domani sulla Sardegna e tra domenica e lunedì sulla Sicilia.


Passiamo ora alle previsioni per il nord:


– SABATO 16: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con passaggi di nubi alte a tratti. Maggiori addensamenti saranno possibili sui rilievi alpini nel pomeriggio, con deboli precipitazioni molto intermittenti nel pomeriggio sull’arco alpino occidentale piemontese. Locali foschie in pianura. Temperature stazionarie.


– DOMENICA 17: sono poche le variazioni previste, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con passaggi di nubi alte a tratti su tutti i settori senza precipitazioni. Possibili locali foschie in pianura, con temperature sempre stazionarie.

– LUNEDI’ 18: in mattinata sono previsti passaggi di nubi alte, seguiti da schiarite nel corso della giornata. Locali foschie sulle zone pianeggianti nelle ore più fredde. Temperature stazionarie o in lieve aumento, più marcato in quota.


– MARTEDI’ 19: non è prevista nessuna novità; il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, sempre con la possibilità di innocui passaggi nuvolosi. Locali foschie saranno possibili sulle zone pianeggianti nelle ore più fredde. Temperature in ulteriore lieve aumento, più marcato in quota.


Per ora è tutto, ci sentiamo settimana prossima per l’evoluzione successiva!


A tutti voi auguro un buon fine settimana!


Simone Mura

Venite a trovarci anche sul nostro canale YouTube; iscrivetevi e attivate la campanella ⬇️⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.